Aprile 26, 2024


La commissione consiliare “Servizi alla Persona” è al lavoro.

CORIGLIANO-ROSSANO, 28 maggio 2022 – Ieri pomeriggio si è riunita la commissione consiliare Servizi alla Persona. Due i punti all’ordine del giorno, la programmazione relativa al servizio di assistenza specialistica e la programmazione relativa al servizio di refezione scolastica.

Una discussione dei toni sereni ma estremamente importante che ha visto tanto i membri di maggioranza che quelli di minoranza, ragionare assieme all’assessore Alboresi e la dirigente del settore su quelle che possono essere le soluzioni migliori per garantire agli utenti dei servizi di qualità.

Una discussione su questi due importanti servizi fatta in largo anticipo proprio per poter affrontare tutte le questioni ad essi collegate. Un bel segnale di maturità politica.

Il servizio dell’assistenza specialistica per la prima volta verrà normato con una disciplina (atto della giunta) che va a regolamentarlo al fine limare quelle lacune evidenziate fino allo scorso anno. Dalle finalità del servizio alle figure mediante le quali si concretizzano tali finalità; dai destinatari ai requisiti di ammissione e documentazione. Importante novità quella relativa alla continuità da parte dell’operatore in caso di trasferimento ad altro Istituto e/o grado scolastico.

Il secondo, il servizio di refezione scolastica, invece, ci vedrà riunirci nuovamente in data 3 giugno per licenziare in commissione alcune modifiche al regolamento esistente ed un allegato che fa riferimento alla commissione mensa scolastica. Lo strumento della commissione mensa scolastica resta uno strumento di confronto a disposizione dell’amministrazione comunale favorendo così percorsi di partecipazione. Le modifiche riguardano in particolare le modalità di accesso al servizio (iscrizione) e la composizione della commissione mensa scolastica con relative modalità dei controlli da effettuare.

«I lavori delle commissioni consiliari svolgono un ruolo importante – ha dichiarato il presidente della commissione Cesare Sapia – noi, rappresentati dei cittadini democraticamente eletti abbiamo il dovere di lavorare e ragionare sulle soluzioni che meglio possono rispondere alle esigenze della comunità. Un lavoro che di concerto con l’assessore che sta svolgendo un proficuo lavoro in collaborazione con gli uffici comunali, ci vedrà impegnati con cadenza fissa su tematiche più generiche affrontando di volta in volta singoli ambiti. Dopo quello scolastico il prossimo sarà quelli delle politiche in favore delle persone con disabilità».

CESARE SAPIA

Presidente commissione consiliare

“Servizi alla Persona”