Aprile 28, 2024

Ordinanze,Comune chiarisce ulteriormente.Tutto chiuso,Faq su sito istituzionale.
Corigliano – Rossano. Le edicole sono un servizio di pubblica utilità, sono coinvolte dalla chiusura indiscriminata disposta con l’ordinanza n. 53? La risposta è NO. Le edicole non sono assimilabili agli esercizi di vendita commerciale.  Per assicurare, dunque, l’accesso all’informazione, le edicole potranno restare aperte al pubblico anche domenica mattina; ovviamente col rispetto delle distanze interpersonali. Non è esclusa – anzi è raccomandata – la possibilità della vendita a domicilio dei quotidiani. Resta fermo l’obbligo di chiusura in qualsiasi giorno alle 18.30. 

 

 

– La chiusura degli esercizi commerciali nei fine settimana comprende anche le vendite a domicilio consentite nelle precedenti ordinanze? Le farmacie sono coinvolte dalla chiusura senza eccezioni stabilita dall’ordinanza TUTTO CHIUSO? E se qualcuno avesse necessità di svolgere attività fisica all’aperto per curare una precisa patologia, come dovrebbe comportarsi?
 
Sono, queste, alcune delle domande più frequenti alle quali il Comune risponde chiarendo ulteriormente le disposizioni contenute nelle ordinanze contingibili ed urgenti emesse in questi giorni.
 
Le Frequently asked questions (FAQ), in continuo aggiornamento, sono disponibili sul sito istituzionale comune.corigliano-rossano.cs.it nella sezione dedicata all’ EMERGENZA COVID-19.
 
L’attività di panificazione, di regola notturna – è una delle domande a cui si risponde – presuppone un trasporto al mattino anche al di fuori del territorio comunale. È consentito svolgere tale distribuzione? SÌ, purché venga comunicata al Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione Civile (protezionecivile.coriglianorossano@asmepec.it) tale tipo di distribuzione, segnando, nell’autodichiarazione, lo spazio riportante la dicitura “comprovate esigenze lavorative”.
 
Due coniugi – è un altro caso – hanno residenza in Comuni diversi, anche se di fatto convivono in Corigliano-Rossano. Nel caso di accertamento delle forze dell’ordine quale abitazione deve dichiarare il coniuge residente nell’altro comune per legittimare i suoi spostamenti e le dichiarazioni contenute nel modello di autocertificazione? In tal caso è sufficiente – ma fondamentale – aver comunicato al COC un’elezione di domicilio diversa dalla residenza  (protezionecivile.coriglianorossano@asmepec.it).