Aprile 30, 2024

CORIGLIANO-ROSSANO, 15 luglio 2021 – Domani, venerdì 16 luglio 2021, alle 21 al Quadrato Compagna prenderà vita il primo Festival del Libro della città di Corigliano-Rossano. 

La serata inaugurale ospiterà istituzioni, realtà del terzo settore e il video messaggio di Carlo Borgomeo, presidente di Fondazione Con il Sud, per il lancio ufficiale del Festival. Insieme a loro ospiti d’eccezione come il vice- sindaco di Vibo Valentia Domenico Primerano e l’assessore alla cultura Daniela Rotino, nonché il direttore scientifico del Sistema Bibliotecario Vibonese Gilberto Floriani, importantissime testimonianze della città Capitale del Libro 2021. A seguire, la proiezione del nuovo acclamato film di Claudio Rossi Massimi “Il diritto alla felicità” con Remo Girone a cura di CSC nell’ambito del progetto FAMI Lingua Migrante 2.

Il secondo giorno, sabato 17 luglio dalle 21, la manifestazione si sposterà nel Castello Ducale dove ci sarà la premiazione ufficiale dei vincitori e delle vincitrici del concorso artistico-letterario “La città in cui vivo”. Per l’occasione, sarà visibile fin dalle 19 anche l’omonima mostra a cura dell’associazione Idee in Movimento con i lavori dei vincitori accompagnati dalle illustrazioni degli studenti del Liceo Artistico. Ospite della serata Pina Amarelli che parlerà in anteprima del suo nuovo libro sulla panoramica terrazza del Castello dove sarà possibile incontrare anche le case editrici Informazione e Comunicazione, Publigrafic e le librerie Mondadori Bookstore e Il Fondaco.

 La terza serata, domenica 18 luglio, è dedicata alla presentazione del nuovo libro di Elena Loewenthal, scrittrice di fama e autrice del recente romanzo la “La carezza. Una storia perfetta” che trae ispirazione da una delle opere più significative del territorio: il Codex Purpureus Rossanensis. Una storia d’amore delicata come le pagine del prezioso manoscritto, nata tra le bellezze bizantine del centro storico di Rossano. La presentazione si terrà domenica 18 luglio alle 20 nel suggestivo del Museo Diocesano e del Codex, dove sarà presente anche la Mondadori Bookstore.