Più trasparenza e efficacia. Nuove norme anche per economato. 
CORIGLIANO ROSSANO  – Lavori, beni e servizi; programmazione triennale del fabbisogno di personale; alienazioni e valorizzazione del patrimonio immobiliare, incarichi di collaborazione, bilancio di previsione finanziario, gestione delle entrate e delle spese. – Consta di 176 articoli il nuovo Regolamento di contabilità armonizzato del Comune unico.

 

 

 

È stato approvato con apposita delibera dal Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, con i poteri del Consiglio Comunale, insieme a quello relativo al servizio economato.
 
Il Regolamento di contabilità armonizzato attua, tra gli altri, il principio costituzionale di buon andamento e imparzialità della pubblica amministrazione, in armonia con quanto previsto nel regolamento comunale sull’ordinamento generale degli uffici e dei servizi.
 
Separa le funzioni rispetto alle quali spettano agli organi di governo quelle di indirizzo politico amministrativo e ai responsabili di servizio la gestione.
 
La gestione deve essere ispirata ai principi di efficienza, efficacia ed economicità, componenti essenziali del principio della legalità.
 
Il Regolamento stabilisce, inoltre, le procedure e le modalità di programmazione finanziaria, di gestione del bilancio e di rendicontazione, lo svolgimento delle verifiche e dei controlli al fine di garantire il buon andamento dell’attività gestionale sia sotto il profilo economico-finanziario sia sotto quello amministrativo-patrimoniale.
 

Exit mobile version