Tour tra chiese e palazzi gentilizi. Navette gratuite. Contattare le Pro Loco

CORIGLIANO ROSSANO –  Dalle più significative testimonianze di architettura bizantina rintracciabili nella tipica pianta a croce greca inscritta in un quadrato dell’Oratorio del SAN MARCO o nell’abside semicircolare della chiesetta della PANAGHIA, che in greco significa TUTTA SANTA; 

alla Cattedrale che custodisce l’immagine di Maria Santissima ACHIROPITA, in greco non dipinta da mano umano e all’interno della quale fu ritrovato il Codex Purpureus Rossanensis, oggi, bene patrimonio UNESCO dell’umanità; passando dal Palazzo Madre Isabella DE ROSIS, tra i 130 palazzi gentilizi nel perimetro della Città alta; fino alla Chiesa ed al Palazzo SAN BERNARDINO, da ex convento a polo culturale del Comune unico. – GIOVEDÌ 12 LUGLIO nuova tappa di IN GIRO PER LA CITTÀ, il sempre più partecipato esperimento innovativo di promozione del territorio di CORIGLIANO ROSSANO.
 
A rinnovare l’invito a partecipare all’iniziativa di trekking urbano partita nelle scorse settimane  è il sub commissario con delega alla cultura, Viceprefetto vicario di Cosenza, Emanuela GRECO, ribadendo, anche a nome del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, la soddisfazione per la costante e crescente adesione al progetto promosso in sinergia con le Pro Loco di CORIGLIANO e ROSSANO.
 
La quarta tappa del programma vedrà protagonista le chiese e i palazzi gentilizi custoditi nel Centro Storico di ROSSANO.
 
GIOVEDÌ 12 LUGLIO il gruppo folcloristico I TARANTELLATI accoglierà i partecipanti nel piazzale TRAFORO, alle ORE 18.30.  Grazie alla collaborazione del FAI – Delegazione di Cosenza Gruppo di ROSSANO ed al Club TREKKING ROSSANO, il tour prevede la visita gratuita della Chiesa e del Palazzo San Bernardino, di Palazzo M. Isabella De Rosis, dell’Oratorio del San Marco e della Panaghia e della Cattedrale SS. Achiropita.
 
Alle ORE 20.30 degustazione prodotti tipici all’Emporium Café. 
Durante il percorso ci saranno performance artistico-teatrale a cura dell’Agenzia MAROS.
 
I punti di raccolta per il servizio navetta gratuito (garantito grazie alla collaborazione della IAS SCURA e della SIMET) sono per ROSSANO: allo Scalo nel piazzale antistante la stazione ferroviaria  ed allo stadio Stefano RIZZO, al LIDO S. ANGELO. A contrada PIRAGINETI di fronte la CHIESA S.PIO X. In contrada FRASSO, sulla SS106, all’ISTITUTO ALBERGHIERO ed a COZZO DEL PESCO per la montagna. – E per CORIGLIANO a CANTINELLA, al bivio della SS106, allo Scalo all’AGIP, nel Centro Storico a VILLA MARGHERITA ed al lato chiesa del QUADRATO COMPAGNA, a SCHIAVONEA.
 
Per partecipare è obbligatorio prenotarsi contattando le PRO LOCO di CORIGLIANO (Domenico TERENZIO 333.3142030, al quale si possono rivolgere anche le strutture ricettive per fare partecipare i propri ospiti) o di ROSSANO (Federico SMURRA 3492521291 o 0983030760), lasciando nominativo e numero di telefono per essere eventualmente richiamati ed indicare quale punto di raccolta si preferisce.  

 

Exit mobile version