Mar. Apr 23rd, 2024

PIANTA UN AMICO, INIZIATIVA DI LEGAMBIENTE E AMMINISTRAZIONE

di COMUNICATO STAMPA Nov18,2022


Il 21 novembre saranno piantate 16 piante.

CORIGLIANO-ROSSANO, 18 novembre 2022 – Un bellissimo dono alla città quello di Legambiente.

Un dono frutto della raccolta fondi del progetto “Music For The Planet” a cui si è aderito con delibera di Giunta n. 338 del 13 ottobre 2022

Ben 16 piante ad alto fusto di varie specie, tra cui leccio, frassino, bagolaro e ben 79 esemplari cespugliosi, lentisco, mirto, biancospino e ginestra.

Una proposta che l’Amministrazione Comunale ha gradito al punto tale da individuare immediatamente un’area dove piantumarle e che giorno 21 novembre, in occasione della “Festa dell’albero”, evento organizzato appositamente da Legambiente, con il Patrocinio del Comune, verrà restituita più bella e più verde alla città alla presenza dei bambini frequentanti le scuole primarie di Petra, via Nazionale e Matassa.

Gli esemplari saranno censiti fra i 500 milioni che il progetto “Life Terra” vuole piantare nel quinquennio con il coinvolgimento della società civile e del mondo della scuola.

L’area prescelta dall’amministrazione si trova in via Amerigo Vespucci-Matassa ed è interessata in questi giorni da vari interventi di pulizia e manutenzione che traducono le linee predisposte dal Responsabile del Verde Pubblico che ha anche previsto spazi dove ospitare in futuro attività ludiche e sportive.

Ringraziamo l’Ufficio Ambiente, l’Ufficio Manutenzione e l’assessore Damiano Viteritti con il quale abbiamo seguito il progetto per la riqualificazione dell’area. Siamo inoltre particolarmente soddisfatti del percorso dell’Ente con Legambiente, i cui soci e la Presidente locale, Evelina Viola, sono particolarmente attenti e propositivi.

Riteniamo il rapporto con il mondo dell’associazionismo prezioso ed imprescindibile sia per promuovere le forme di partecipazione civica sia per stimolare una vera coscienza del rispetto e della cura degli spazi comuni che da lunedì prossimo si arricchiranno di questo nuovo parco della biodiversità.

In continuità quindi con la “rigenerazione verde” l’Amministrazione sostiene e sosterrà sempre ogni iniziativa che denota uno spirito di sensibilità verso l’ambiente ed il coinvolgimento della società civile.

Consiglieri Comunali

Liliana Zangaro

Cesare Sapia

Related Post