Come da consuetudine, ogni anno la ripresa della attività associative coincide con l’inizio dell’anno scolastico, “fermandosi” poi al mese di giugno, anche se i mesi estivi molto spesso rappresentano un’occasione propizia per la formazione più approfondita di alcuni associati, oltre che di sviluppo di nuove idee e di programmazione per l’anno avvenire.

Questa estate che ormai volge al termine, è stata caratterizzata da due intense ed importanti attività formative fuori regione, vissute rispettivamente dai giovani associati Paolo Smurra ed Erika Grieco.
Paolo è risultato tra i vincitori del Campo Scuola “Quarenghi” per la categoria dei giovani studenti universitari italiani, tenutosi a Castellammare di Stabia. Un tempo di alta formazione umana e culturale organizzato dal Movimento per la Vita Italiano. Erika, invece, è risultata aggiudicataria tra gli associati del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano dell’opportunità di formazione dei “Camici Gialli” a Roma, organizzato dall’Ufficio Italiano della Pastorale della Salute, grazie alla proposta del Direttore della stessa per l’Arcidiocesi di Rossano-Cariati don Gianni Filippelli, che ringraziamo; l’Ufficio della Pastorale della Salute diocesano, infatti, rappresenta da sempre uno dei primissimi partner del Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano, specie nella formazione degli associati e nel perseguimento di progetti ed iniziative comuni.
Nei prossimi giorni saranno pubblicate le singole testimonianze di Erika e Paolo su questo tempo di crescita e di confronto che li ha visti confrontarsi con giovani qualificati provenienti da tutt’Italia. Una risorsa preziosa per il Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano e per tutto il territorio, specie per quanto riguarda Bioetica, accoglienza ed accompagnamento delle sofferenze, incontro generazionale, valorizzazione della libertà e sacralità della vita umana e della dignità di ogni persona.
Le attività del Movimento riprenderanno ufficialmente dopo le elezioni politiche del 25 settembre 2022, al fine di garantire sia l’apartiticità associativa – caposaldo statutario, tutelando così la sacrosanta libertà di pensiero di ciascun associato- sia di poter consentire, nel frattempo, a ciascuno un ritorno tranquillo dal tempo di riposo estivo alle attività di tutti i giorni.
Ad Erika e a Paolo la gratitudine e i complimenti da parte del Presidente Natale Bruno, del Consiglio Direttivo e di tutti gli altri associati.

Segreteria MpV di Corigliano-Rossano

Exit mobile version