Aprile 25, 2024

CORIGLIANO-ROSSANO, 30 maggio 2022 – È stata convocata per domani – mercoledì primo giugno – alle ore 18 a Palazzo Garopoli la V Commissione Consiliare Ambiente.

I punti su cui i membri si confronteranno riguardano l’analisi dei dati sulle percentuali di raccolta differenziata, le attività degli Uffici e le iniziative promosse e/o da promuovere per sensibilizzare la cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti.

I lavori traducono l’indirizzo espresso in data 4.3.2022 dall’intero Consiglio Comunale sulle politiche ambientali con particolare riferimento ai controlli sulla gestione e al monitoraggio del territorio.

In un contesto regionale in perenne emergenza per le carenze/criticità impiantistiche ed organizzative i cui effetti ricorrenti dell’immondizia stagnante ai bordi delle strade, si riversano sulle Amministrazioni Comunali e sui cittadini è necessario attenzionare ogni aspetto del ciclo dei rifiuti dalla produzione allo smaltimento, come opzione finale, passando per i controlli a due livelli: sui comportamenti delle utenze e sulla regolare esecuzione dell’appalto.

Occorre poi prepararsi al meglio al passaggio del porta a porta spinto su tutto il territorio comunale e la Commissione Consiliare Ambiente proprio con la calendarizzazione dei lavori di analisi e discussione dei report intende fornire il proprio contributo promuovendo un approccio razionale e condiviso, fermo restando la necessità prioritaria di uno sforzo congiunto di tutti i livelli di governo coinvolti per colmare l’inefficienza del sistema regionale dei rifiuti.

Liliana Zangaro

Presidente V Commissione Consiliare Ambiente