Aprile 25, 2024

CORIGLIANO-ROSSANO, 11 dicembre 2021 – Come ormai di consueto il dirigente nazionale di Fratelli d’Italia prova a parlare dei grandi temi al centro del dibattito pubblico cittadino (quelli che non è mai stato in grado di sollevare e gestire da amministratore) prendendo un abbaglio dopo l’altro.

Ma soprattutto, da politico senza una posizione politica per come si è ormai contraddistinto da anni, non dice da parte sua se è favorevole o contrario al nuovo tracciato, oppure se condivide la posizione del proprio presidente di Regione, Roberto Occhiuto, esplicitata in una lettera pochi giorni fa.

Comprendiamo l’imbarazzo ed il tentativo di distogliere l’attenzione su chi amministra la città da parte di chi vanta di essere un dirigente nazionale di un partito di maggioranza, ma che poi non viene nemmeno interpellato rispetto ad un tema di carattere generale come quello della Statale 106. Probabilmente è stata proprio la politica oligarchica, o forse monarchica, di cui Rapani accusa gli altri a causare la totale assenza di autorevolezza da parte di alcuni esponenti politici del territorio.

Ad ogni modo, a differenza di molti altri, l’Amministrazione ha già espresso chiaramente, su ogni tavolo ed in ogni occasione, la propria posizione al riguardo, per altro coerentemente all’orientamento generale – seppur non unanime – emerso nei molteplici consigli comunali sul tema della Statale 106, ed una o dieci conferenze stampa di Anas (o di altri soggetti) non modificano tale posizione né possono avere la pretesa di scavalcare chi oggi ha l’onere di amministrare la città: queste cose, lo ricordiamo bene, forse sono avvenute in passato, con le amministrazioni di cui Rapani era protagonista.

Il mio invito, invece, a tutti i dirigenti politici del territorio, su questo ed altri grandi temi come Enel, Sanità, Rifiuti, è quello di esercitare il proprio ruolo smettendola di fare i portatori d’acqua di altri e mettendo al centro il bene della città, come succede in altri territori. Con questo spirito, l’Amministrazione comunale è aperta a qualsiasi tipo di confronto.

IL SINDACO

FLAVIO STASI