Tre itinerari nel gusto e nella storia.
CORIGLIANO-ROSSANO, 9 agosto 2021- Saranno tre le date dedicate al turismo esperienziale all’interno del VII° Premio Ausonia – Mostra Nazionale delle Arti e dello Spettacolo che si svolge nel comune di Corigliano-Rossano. Il progetto Calici di Ausonia – Sorsi di Cultura (23, 25 e 27 agosto) nasce con l’esigenza di promuovere il patrimonio storico-artistico-monumentale e naturalistico presente nello stesso comune attraverso l’organizzazione di viaggi esperienziali capaci di convogliare attraverso i cinque sensi le emozioni ed il fascino che questi luoghi emanano ai turisti che sceglieranno questa località per effettuare le loro vacanze.
I percorsi saranno differenti e coinvolgeranno zone del centro storico ed i luoghi naturalistici e di maggiore cultura e prestigio del territorio. Durante i percorsi ai partecipanti sarà narrata la storia e le vicende dei luoghi da guide in abiti d’epoca.
Non mancheranno durante il percorso la degustazione di prodotti tipici e di etichette rinomate del territorio. Inoltre, è prevista la partecipazione di personaggi nazionali ed internazionali del mondo dello spettacolo che saranno ospiti del Premio Ausonia 2021.
Sarà, così, l’occasione non solo di visitare le bellezze del luogo e di gustare le eccellenze dell’enogastronomia, ma di immergersi in tre diverse narrazioni volute dal patron del Premio, Antonio D’Amico, progettate da Federico Smurra della Pro Loco Rossano La Bizantina con la direzione artistica dell’Associazione “Maschera e Volto”.
L’iniziativa è stata presentata dalla FITA-Cosenza ed è finanziata dalla Regione Calabria con la legge 13/85- L’iniziativa è risultata la prima in graduatoria di merito nella prima finestra temporale valevole per ottenere i finanziamenti.
L’iniziativa si inscrive nel percorso internazionale del Turismo 4.0 seguendo i principi di Responsabilità, Sostenibilità ed Innovazione. Si vuole così costruire un legame duraturo fra il turista-viaggiatore con la realtà territoriale, la sua storia ed il suo tessuto sociale ed imprenditoriale. L’obiettivo è anche quello di costruire uno storytelling della Calabria nuovo e, soprattutto, non conosciuto della regione, che aiuti così ad incrementare le presenze sul territorio anche nel futuro, destagionalizzandole, superando le vecchie logiche del turismo concentrato nei mesi estivi.