Stasi: «Usciamo dalle clausole di salvaguardia, risultato di enorme portata».
CORIGLIANO–ROSSANO, 21 maggio 2021 –L’amministrazione comunale ha chiuso nuovi accordi per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica e metano che consentiranno un risparmio di almeno il 40% per le casse comunali. Un risultato epocale.
In base all’articolo 1 della legge 7 agosto 2012, n. 135 – Riduzione della spesa per l’acquisto di beni e servizi e trasparenza delle procedure – con riferimento al comma 7 – le amministrazioni pubbliche, relativamente alle seguenti categorie merceologiche: energia elettrica e gas, sono tenute ad approvvigionarsi attraverso le convenzioni o gli accordi quadro messi a disposizione da Consip S.p.A. e dalle centrali di committenza regionali di riferimento – grazie ad un lavoro di squadra dell’amministrazione comunale, una sinergia tra Ufficio di Ragioneria e due diverse ditte esterne – Agsm Energia Spa, ditta veronese aggiudicataria del lotto 15 Calabria (per fornitura di energia elettrica) ed Hera Comm aggiudicataria del lotto 11 della Gara “Consip gas naturale 13”, avente ad oggetto la fornitura di gas naturale (metano) delle utenze pubbliche della Regione Calabria – è stato possibile per il Comune di Corigliano-Rossano uscire dalle clausole di salvaguardia.
Per quanto riguarda la fornitura di energia elettrica la determina approvata dall’amministrazione Stasi, che ha approvato l’adesione alla Convenzione Consip Energia Elettrica 18, lotto 15, si è arrivati ad una procedura che permetterà al Comune di Corigliano-Rossano di uscire dalle clausole di salvaguardia e consentirà così un nuovo tipo di approvvigionamento. Il primo passo verso quella razionalizzazione ed ottimizzazione delle risorse che sono sempre stati punti cardine del programma della maggioranza. Ad ora le utenze attivate sono state 294.
Per la fornitura del gas metano aderendo alla Convenzione “Consip Gas naturale 13”, il Comune di Corigliano-Rossano avrà una riduzione della spesa complessiva rispetto a quanto praticato dall’attuale fornitore. Essendo interesse del Comune usufruire di questa opportunità di risparmio e, considerando che l’adesione alla Convenzione non comporta costi ed è necessario garantire la fornitura di gas metano senza soluzione di continuità, con determina 132 si è deciso di autorizzare l’adesione per dodici mesi 12 – dal primo luglio 2021 al tre giugno 2022, alla Convenzione Consip per la fornitura di gas naturale delle utenze del Comune Corigliano-Rossano.
«La questione delle clausole di salvaguardia per le forniture di energia è stata spesso oggetto di discussione anche in sede Anci in quanto, soprattutto nella nostra regione, assume proporzioni quasi vessatorie – ha affermato il sindaco Stasi – anche per questo sono davvero soddisfatto dei risultati ottenuti da questi accordi che consentirà all’ente, dopo molti anni, di uscire dal regime di salvaguardia facendo risparmiare alla nostra comunità fino al 40% sulle forniture»
«Si tratta quindi di un passo importante – conclude il Primo Cittadino – sia in termini di risparmio che in termini di efficientamento energetico che sono tra gli obiettivi importanti che, come amministrazione, ci siamo prefissati sin da inizio consiliatura».