Aprile 25, 2024

Sabato 06 Marzo ore 18.30 diretta Streaming su Facebook e Youtube.
CORIGLIANO-ROSSANO (Cs) 04/03/2021 – Un altro concerto di prestigio internazionale, il prossimo, per la stagione musicale de “LA CITTA’ DELLA MUSICA” ENSEMBLE CON “L’HERA DELLA MAGNA GRECIA”. 

Dopo i riusciti ed apprezzati concerto lanciati con il nuovo format tutto al digitale, continuano gli appuntamenti musicali della seguita kermesse musicale calabrese giunta alla XVI edizione.
Il concerto nr 310 della kermesse, realizzato in collaborazione con la stagione musicale dell’Hera della Magna Grecia della Società Acam Beethoven di Crotone, vedrà l’esibizione della eccellente pianista internazionale CINZIA DATO su un repertorio del grande musicista L.V.Beethoven. Le note di sala sono a cura della M° Teresa Campana.
Per gli appassionati della buona musica il concerto gratuito potrà essere seguito direttamente da pc, smartphone e tablet. La diretta streaming del concerto è prevista con inizio alle ore 18.30 di sabato 06 Marzo 2021, sulla pagina facebook del Centro Studi Musicali G. Verdi e sul canale YouTube della Pro Loco Rossano e della Società Acam Beethoven.
La manifestazione è realizzata in collaborazione con la Pro Loco Rossano La Bizantina, Pro Loco Corigliano C., Ass. White Castle Corigliano, Gruppo donatori di sangue FRATES Rossano, Ristorante LE MACINE Rossano, Unipol Sai Rossano, Centro Ottico Pugliese Rossano, Tenuta Ciminata Greco, Kiwanis Club di Corigliano-Rossano “Ippodamo da Mileto”, Gallo Azienda Agricola Corigliano, Mondadori Bookstore Rossano, Ass. Vincenzino Filippelli Onlus, Gabriele srl, Printing 3D Rossano, Grafosud.
Per seguire i concerti in diretta streaming ecco i link:

https://www.facebook.com/174332816098020/posts/1621211684743452/
https://www.youtube.com/watch?v=p_jFJxPtL8A&ab_channel=ProLocoRossanoLaBizantinaAPS
https://www.youtube.com/watch?v=ICGvTPo7RuU&ab_channel=BEETHOVENACAMASSOCIAZIONE


PROGRAMMA CONCERTO
1) Sieben Variationen uber das englische Volkslied “God salve the King” WoO 78 (1803)
2) Sonata in mi bemolle maggiore op.81a”Les Adieux”,”per la partenza di Sua Altezza Reale ,l’esimio Arciduca Rodolfo Vienna ,21 maggio 1809-composta nel 1810

CURRICULUM CINZIA DATO
Figlia d’arte (la madre eccellente pianista, prematuramente scomparsa e il nonno Carmelo Coletta compositore, direttore d’orchestra e direttore, nei primi del 900, del periodico musicale Mandolinismo, Luchsingen, Svizzera) consegue il diploma di pianoforte presso il Conservatorio di Stato “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° Mimma Trombetta, con il permesso speciale del Ministero della P. I. a diciannove anni, con il massimo dei voti.
Si è a lungo perfezionata frequentando     l’Ecole International de Piano a Losanna (Svizzera) sotto la guida del M°italo-argentino Fausto Zadra(allievo del grande didatta Vincenzo Scaramuzza e successivamente assistente e collaboratore del Maestro Carlo Zecchi all’Accademia S.Cecilia di Roma). Successivamente risulta vincitrice di una borsa di studio alla Staatlichen Hochschule Musik a Karlsruhe (Germania) con il M° Gunter Reinhold, discendente dalla scuola pianistica del famoso M° Alfred Cortot.
Si  afferma vincitrice in oltre trenta importanti Competizioni Pianistiche Nazionali ed Internazionali(“A.M.A Calabria”,Lamezia Terme;”Citta’ di Pietra Ligure”,Pietra Ligure;”T.Pardo”,Trapani;”F.Forgione”,Stresa(VB);”Terme S.Giuliano”,Pisa;”Citta’ di Messina”,Messina;”Isola di Capri”,Capri; “A.Mozzati”,S.Maria di Leuca;”P.Neglia”,Enna;”Isole Borromee”,Verbania;”F.I.D.A.P.A”,Modica;”F.Chopin”,Roma;etc..) e nel 2001 viene premiata all’Ibla International Grand Prize Competition, anche menzione speciale A.Scriabine ,con una tournée in Inghilterra, America e Giappone che la vede esibire nei più importanti Teatri del mondo (Statehouse Center, Arkansas; Lincoln Center, New York; New York University, New York; Opera City, Tokio; ecc.).Premio “Chiostro D’Argento”per”le rare doti musicali e la grande maturita’ interpretativa”,e’ definita dalla critica”…pianista ed interprete eccellente….chiarezza timbrica e matura comunicativa, flessibilita’ nei tempi sempre vivacizzati da fraseggi chiari ed incisivi”;”…eloquio fluidissimo,nutrito di grinta e nitore stilistico”,”capace di finezze e di trasporto emotivo notevole”.
Svolge  costante ed intensa attività concertistica da solista ed in varie formazioni di musica da camera nelle sale da concerto  e nei  Teatri di  tutto il mondo affrontando programmi di particolare interesse culturale, spaziando su repertori dal barocco al ‘900 e collaborando con musicisti quali V.Pavlov, I.Zats, M.Taube, K.Kats. Suona con l’orchestra della Provincia di Lecco, diretta dal M° canadese M. Brousseau e da G. Colombo, con la Philarmonica di Milano, con l’orchestra “A. Vivaldi” di Bergamo, con l’orchestra dell’Università delle Arti di Klaipeda (Lituania) diretta dal M°A. Lukosevicius, con l’Orchestra Sinfonica di Stato del Mexico diretta dal M°M. Mestre, ecc..
All’attività concertistica affianca quella didattica presso il Conservatorio di Stato “F. Cilea” di Reggio Calabria dove, vincitrice di concorso a cattedra ordinario per esami e titoli (D.M.90), è titolare della cattedra di Pianoforte principale e ricopre le docenze di Prassi esecutiva e repertorio, Trattati e Metodi, Letteratura dello Strumento, Fondamenti di Storia e tecnologia dello Strumento, Metodologia dell’apprendimento strumentale  relativamente i Corsi Accademici di 1°- 2° livello per il conferimento della Laurea in discipline musicali.
È membro di giuria in importanti Concorsi pianistici Internazionali e tiene regolarmente Masterclass di Perfezionamento Pianistico.
Nel 2009 tiene un seminario sull’interpretazione di Mozart presso la Facoltà Universitaria d’Arte a Klaipeda (Lituania) ed è successivamente invitata a tenere  concerti da solista, in formazione da camera e con l’orchestra, ripresi dal vivo dalla 1a emittente Televisiva Nazionale Lituana.
Nel 2012 tiene una masterclass sull’interpretazione di Chopin nella Facoltà Universitaria D’Arte di Klaipeda ed e’ apprezzata interprete in un recital monografico trasmesso dalla 1a emittente Televisiva Nazionale Lituana.
Nel 2014 e nel 2015 tiene, presso l’Auditorium della Rai, concerti solistici trasmessi  in diretta streaming mondiale.
Nel 2017 viene  invitata, in occasione del primo Anniversario de ”la fiscalia general de justicia del Estado del Messico” a tenere due concerti  con l’Orchestra Sinfonica di Stato del Messico
Le viene,inoltre, conferito il PREMIO DONNA SICILIANA 2017 alla carriera  dalla Presidenza della Regione Siciliana per “la sua magica ed insuperabile interpretazione al nobile strumento, il pianoforte”
Realizza, su progetto richiesto da TV RADIOCORRIERE, un doppio cd, CINZIA DATO-Piano Solo, prodotto dalla Panamusic Records-Milano e distribuito in tutte le edicole da Radiocorriere Tv, dove è raccolta una piccola parte del suo vasto ed eclettico repertorio pianistico, proposto attraverso una chiave di lettura basata su un attento studio filologico comunque filtrato dalla propria sensibilità artistica ed interpretativa. Questo progetto le vale l’assegnazione, in diretta su SKY, del Premio “Una vita per la musica, ottant’anni Radio Corriere Tv”, testata storica della Rai.
Nel gennaio 2019 le viene conferito il FIRST PRIZE  Winner  2019 al  Golden Classical Music Awards  International Competition di NEW YORK (USA) e viene selezionata per  premiazione-recital presso la CARNEGIE HALL di New York
Nel febbraio 2019 le viene conferito il FIRST PRIZE Winner al “XIX International Music Competition Grand Prize Virtuoso “di PARIGI.
Nel settembre 2019,viene invitata ad inaugurare con un recital  la grande kermesse della Prima Edizione di Piano City Trieste.
Nel gennaio 2020 vince per la seconda volta il FIRST PRIZE WINNER,unica pianista  italiana,al Golden Classical Music Awards International Competition di NEW YORK (USA)e viene selezionata per premiazione-recital presso la CARNEGIE HALL di NEW YORK