Fa tappa a Corigliano (CS) il viaggio di Confconsumatori e ANCeSCAO in 20 città italiane per promuovere il “Welfare comunitario”: idee e strumenti per reagire a un’emergenza sociale.
Testimonianze, esperienze e idee concrete per reagire all’emergenza della fragilità. Continuano e fanno tappa in Calabria gli incontri territoriali del progetto nazionale “Anziano fragile: verso un welfare comunitario” finanziato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato dalle associazioni Confconsumatori e ANCeSCAO. L’incontro in Calabria, dal titolo “Anziano fragile: verso un welfare comunitario”, si terrà sabato 14 dicembre alle 16,00 aCorigliano-Rossano nella sede dell’associazione “Tendiamo le mani” in via Monaco, località Schiavonea di Corigliano. L’evento è a ingresso libero (per info: 329.4518228 o confconsumatori-cor@libero.it).

PERCHÉ 20 INCONTRI IN ITALIA– Gli incontri con la cittadinanza (in 20 città italiane) saranno occasioni di approfondimento e dibattito sul tema della fragilità negli anziani, con esperti e responsabili a livello locale o regionale, durante i quali verranno forniti anche strumenti concreti e buone pratiche per intercettare, coinvolgere e assistere gli anziani non autosufficienti in situazioni di fragilità. Lo scopo è quello di stimolare la nascita di un “Welfare comunitario”in cui le famiglie e la comunità di cittadini si affianchino alle Istituzioni nel prevenire, individuare e gestire le situazioni di fragilità, purtroppo in aumento. Per questo, Anci Nazionale ha già concesso il patrocinio per tutti gli eventi territorialinell’ambito del progetto.

IL PROGRAMMA DI SABATO 14 A CORIGLIANO – Durante l’incontro a Corigliano-Rossano si parlerà delle buone pratiche per l’inclusione, valorizzazione, cura e assistenza degli anziani sperimentate a livello locale e del ruolo di Istituzioni, associazioni del Terzo Settore e cittadini nella costruzione di un Welfare comunitario. L’evento, patrocinato da Anci nazionale, è realizzato da Confconsumatori Corigliano-Rossano ein collaborazione con ANCeSCAO.

L’evento si aprirà con i salutidel responsabile di Confconsumatori Corigliano-Rossano, Domenico Varcaro, e del presidente regionale di Confconsumatori Calabria, Antonino Distilo. Seguirà, poi, il dibattito, moderato dal giornalista Fabio Pistoia, che darà voce a tanti esperti che operano a livello locale in ambito amministrativo, sanitario e del Terzo settore. Interverranno, infatti, Valeria Capalbo, incaricata della realizzazione del monitoraggio territoriale nell’ambito del progetto; Marinella Grillo, Presidente del Consiglio Comunale di Corigliano-Rossano; Lucia Pucci, Psichiatra dell’Ospedale di Corigliano-Rossano e Sonia Curatelo, Presidente dell’Associazione “Tendiamo le MANI”. Concluderà l’incontro Mara Colla, presidente nazionale di Confconsumatori.

«L’incontro – dichiara Varcaro di Confconsumatori – sarà un momento di approfondimento e dibattito, con esperti e responsabili a livello locale, sul tema della fragilità negli anziani. Illustreremo i risultati del monitoraggio territoriale, realizzato da Confconsumatori Corigliano-Rossano e in particolarele buone pratiche individuate a livello locale. La cittadinanza è invitata a partecipare: l’incontro offrirà l’occasione di conoscere meglio alcuni aspetti che interessano la collettività spesso ancora poco noti».

IL PROGETTO– “Anziano fragile: verso un welfare comunitario” si propone di realizzare un’articolata azione di tutela, inclusione, informazione e valorizzazione della popolazione anziana, con un’attenzione particolare alle situazioni di fragilità. Le attività saranno caratterizzate, in particolare, dal coinvolgimento delle famiglie degli anziani, ma anche di Enti e realtà locali che si occupano di assistenza e cura, al fine di fare emergere ciò che funziona meglio (best practice) in una determinata realtà territoriale e valorizzarlo in ambito nazionale. Lo scopo ultimo è quello di accrescere la sensibilità sul tema a tutti i livelli e stimolare una maggiore omogeneità dei servizi offerti nei diversi territori.

PERCHE’ UN PROGETTO SUGLI ANZIANI FRAGILI?– Il progetto nasce per rispondere, attraverso strategie innovative e lungimiranti, a un’«emergenza sociale». Infatti, la popolazione anziana è in forte aumento, così come le cronicità in ambito sanitario (in particolare le demenze) e i problemi economici e sociali, che toccano non solo gli anziani ma anche i loro famigliari. A ciò si aggiunge che il contesto in cui vivono gli anziani in Italia è caratterizzato da importanti difformità, sia nella quantità sia nella qualità dei servizi sanitari, socio-sanitari e sociali. Occorre, quindi, lavorare da subito per prevenire l’aumento degli “Anziani fragili”1, attivando le comunità a livello locale, regionale e nazionale.

IN COSA CONSISTE IL PROGETTO?– Il progetto promosso da Confconsumatori e ANCeSCAO prevede una serie di attività articolate in tre fasi:

  1. FORMAZIONE E MONITORAGGIO: Attraverso specifici seminari di formazionee il supporto di un Comitato scientificogli operatori delle due associazioni effettueranno una ricerca mirata a fare emergere ciò che viene svolto a livello locale in 17 diverse Regioni per l’inclusione, la valorizzazione, l’assistenza e la cura degli anziani, specie se affetti da demenza.

  2. VALORIZZAZIONE E CONTAMINAZIONE DELLE “BEST PRACTICE”: Verranno selezionate e documentateuna serie di “best practice”, allo scopo di valorizzare ciò che funziona meglio in termini di efficienza ed efficacia. Le pratiche migliori saranno presentateal pubblico, ma anche agli “addetti ai lavori” tramite incontri mirati (Focus Group).

  3. COSTRUIRE UN “WELFARE COMUNITARIO”: Verranno avviate campagne di comunicazionee incontri territorialiin tutta Italia in cui si parlerà di: promozione della salute e dei servizi di assistenza attivati a livello locale; strumenti per la tutela e la sicurezza dell’anziano; strategie di inclusione e valorizzazione dell’anziano. Saranno coinvolti enti e associazioni territoriali.

«Il progetto offrirà l’opportunità a Confconsumatori e ANCeSCAO di mettere in comune competenze e fare rete per divenire un punto di riferimento nei prossimi anni in materia di valorizzazione e tutela degli anziani» commentano Mara Collaed Esarmo Righini, presidenti di Confconsumatori e ANCeSCAO

GLI INCONTRI TERRITORIALI

Si prevede di organizzare una ventina di incontri sul territorio nelle seguenti cittò:

  1. Altamura (BA)

  2. Cagliari

  3. Catania

  4. Corigliano Calabro (CS)

  5. Milano

  6. Gaeta (LT)

  7. Parma

  8. Poggio a Caiano (PO)

  9. Sinagra (ME)

  10. Torino

  1. Aquila

  2. Benevento

  3. Campobasso

  4. Matera

  5. Dolo (VE)

  6. Porto Recanati

  7. Potenza

  8. Trento

  9. Treviso

  10. Umbertide (PG)

 

Per approfondire vai alle sezioni dedicate dei siti di Confconsumatori e ANCeSCAO.

1 Per la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria sono “Anziani fragili” tutti quei “soggetti di età avanzata o molto avanzata, cronicamente affetti da patologie multiple, con stato di salute instabile, frequentemente disabili, in cui gli effetti dell’invecchiamento e delle malattie sono spesso complicati da problematiche di tipo socio-economico”.

Exit mobile version