Aprile 25, 2024


Stasi:ora urgente avviare interventi. Comune aveva diffidato Regione Calabria.

Corigliano-Rossano – Argine destro idraulico del Crati, sono stati consegnati ieri (mercoledì 27) i lavori per gli interventi di ripristino a seguito dell’esondazione verificatasi esattamente un anno fa, nel novembre 2018. A dare notizia è il Sindaco Flavio Stasi sottolineando che adesso la priorità è che si inizino immediatamente gli interventi di ripristino dell’argine.

 
Si è trattato – aggiunge – di un atto molto atteso dall’Amministrazione Comunale e dalla Città, soprattutto dalla comunità di Thurio e Ministalla colpita dal disastro dell’anno scorso, per il quale avevamo anche diffidato la Regione Calabria.
 
Un ritardo ingiustificabile – sottolinea il Primo Cittadino – causato dai soliti garbugli burocratici che stritolano le pubbliche amministrazioni del Paese e che ha fatto trascorrere il periodo migliore in cui si sarebbero potuti realizzare gli interventi, ovvero quello estivo.
 
All’atto della consegna, proprio per ribadire l’importanza e l’urgenza dell’intervento, sono stati presenti sia il Sindaco che il dirigente del settore Francesco Amica.
 
L’intervento prevede la realizzazione di 4 pennelli, la risagomatura dell’alveo ed il rinforzo dell’argine destro idraulico del fiume. Rappresenta uno dei progetti di messa in sicurezza del territorio che la nuova amministrazione ha attenzionato fin dal proprio insediamento.