Al Liceo Linguistico di Rossano la campanella è suonata per tutti. Anche per Ludovica

Da anni, e ogni giorno, siamo testimoni delle tristi e complesse vicissitudini legate al tema dell’inclusione scolastica. Quotidianamente le scuole si confrontano con le esigenze, le aspettative, le speranze dei tanti alunni con disabilità e delle loro famiglie.  Vedere la foto di Ludovica che tiene nelle mani un foglio con la scritta: “Voglio andare a scuola!” certamente fa male. Ludovica a scuola c’è stata il primo giorno e ha salutato le compagne di classe e i docenti, c’è stata nei giorni seguenti ed anche ieri Ludovica era a scuola. 

Le immancabili controversie sull’interpretazione delle sentenze del TAR e i cronici ritardi nell’assegnazione dei docenti di sostegno non hanno impedito a Ludovica di varcare la soglia dell’istituto ed entrare nella sua classe. Ciò è stato possibile perché la scuola, senza indugi e senza condizioni, è venuta incontro alla richiesta della famiglia di affiancare Ludovica, nell’ambito scolastico, con una figura professionale di riferimento.
Questa mattina, in attesa degli auspicati incarichi da parte degli uffici scolastici preposti, Ludovica troverà una docente di sostegno nominata dalla scuola a tempo determinato. Per quanto riguarda la figura degli educatori professionali e degli assistenti educativi, si è provveduto a pubblicare il relativo bando, secondo le linee guida e le ulteriori integrazioni comunicate dalla Provincia di Cosenza.
Il dirigente scolastico, si sa, non ha potere di “chiamata diretta” né di emanare provvedimenti “ad personam”.
La strada che porta ad un’inclusione vera ed effettiva è ancora lunga e, nei casi specifici degli alunni che frequentano il Polo Liceale dell’Area urbana di Rossano, possiamo affermare di aver compiuto dei passi avanti importanti e che, comunque, il dialogo continuo e serrato tra la scuola, le famiglie e le istituzioni sarà il metodo imprescindibile per garantire a tutte le alunne e a tutti gli alunni il diritto allo studio e il diritto al benessere.
Antonio F. Pistoia
dirigente scolastico Polo Liceale area urbana Rossano  

Exit mobile version