Definirlo “enfant prodige” parrebbe riduttivo. Perché chi ha avuto modo di sentire la sua straordinaria voce e ammirare la sua naturale scioltezza nei movimenti sul palcoscenico è rimasto a dir poco estasiato.

Marco Della Mura ha solo 9 anni e vive a Corigliano Rossano con la sua splendida famiglia, che ne segue amorevolmente la crescita umana e scolastica e tutte le fasi del percorso artistico intrapreso. È una vera e propria promessa nel campo, poiché quando canta è capace di ammaliare tutti con il suo talento, oltre che per la grande simpatia.
Nel marzo del 2015 Marco ha coronato un sogno, ovvero quello di conoscere il suo idolo, Massimo Ranieri, al teatro Rendano di Cosenza. Numerose sono state poi le partecipazioni e le esperienze di successo, che impreziosiscono il suo curriculum nonostante la giovanissima età. Dal casting di “Io canto” alla frequentazione della scuola di canto “Musicarte” del maestro Pierpaolo Mingrone, poi nell’anno accademico 2015/2016 l’ammissione alla “Caracciolo Junior Musica School” di Roma (dove tuttavia, per scelta della famiglia, si è poi deciso di non portare il bambino) al casting di “Baby’s Got Talent”. Ancora, la partecipazione al “6° Concorso musicale e canoro” di Cropalati nel 2017 al “Masterclass di canto” con il maestro Enzo Campagnoli, dalle semifinali di “Sotto le Stelle Under 14” nel 2017 al “7° Concorso musicale e canoro di Cropalati” nel 2018 al “Masterclass di canto” con il maestro Luca Pitteri. Senza dimenticare, poi, la partecipazione al concorso canoro “Dolci Note” del 2018 (dove ha cantato, per scelta dell’organizzatrice, fuori concorso perché troppo piccolo d’età) alla “Summer Tour 2018/19” 1° Tappa in Puglia, ricevendo attestato di idoneità alla partecipazione del concorso nazionale “Sotto le Stelle 2019”, nonché il premio “Simpatia categoria 7/13” e inoltre l’accesso diretto al “Festival Mamme e Bambini” che si terrà a settembre a Muro Lucano (PZ) e una borsa di studio per la partecipazione al “Meeting Odegitria” del 15 e 16 dicembre con la partecipazione di Piero Pelù. Come se tutto ciò non bastasse, da menzionare anche la partecipazione al talent “Portali Show 2019” e al concorso “Maggio Musicale 2019” dove si è classificato al 1° posto, alla finale del concorso “Sotto le Stelle 2019” ricevendo Menzione speciale per la sua spiccata attitudine artistica, al “Minifestival Mirto 2019” e al “Summer Festival Villapiana”, con una giuria qualificata, ottenendo il 1° posto categoria Baby e una borsa di studio che gli permetterà di studiare per un anno con Enzo Campagnoli e Gianni Testa. Infine, la partecipazione come ospite a “Miss Mamma 2019” e “Miss e Mister Baby 2019” (anche nelle vesti di partecipante, arrivando in finale insieme alla sorella gemella Rosa Della Mura), entrambi organizzati dall’impresario Mimmo Luzzi, e come ospite di Radio Sun, invitato da Eugenio Bisogni, esibendosi al Quadrato Compagna di Schiavonea.
A Marco, che sarà prossimamente ospite di altre manifestazioni, nonché alla sua famiglia e alla bravissima sorellina gemella Rosa, non possiamo che fare le più vivide congratulazioni, consapevoli di vederlo presto brillare in ambiti nazionali per farsi apprezzare grazie alla sua inconfondibile voce.
Fabio Pistoia 

Exit mobile version