Aprile 25, 2024


Con l’artista Cataldo Perri e Lo Squintetto. Area Rossano/Dalle Ore 21 a Torre S.Angelo.  
CORIGLIANO-ROSSANO  – La famosa Tarantella di Cariati, utilizzata da anni per la pubblicità del meteo su Rai 3, il singolare suono della chitarra battente con una personalissima tecnica echeggeranno Sabato 10 Agosto, sul Lungomare Sant’Angelo nell’area urbana di Rossano, dalle ore 21. Il protagonista indiscusso sarà Cataldo Perri, il medico per mangiare e musicista per vivere, come lui stesso ama definirsi, uno dei più virtuosi musicisti di questo strumento tipico della tradizione popola calabrese.

 Ad accompagnarlo saranno i componenti dello Squintetto Checco Pallone con tamburello e chitarra, Carlo Cimino al contrabbasso, Piero Gallina con la lira e il violino) ed Enzo Naccarato con la fisarmonica.
 
L’appuntamento va ad impreziosire la programmazione socio-culturale estiva 2019 dal titolo L’incontro, la bellezza, la conoscenza sotto lo stesso cielo promossa dall’Amministrazione Comunale.
 
Cataldo Perri nel giugno 1992 è stato invitato alla York University di Toronto per delle lezioni concerto sulla battente. Ha ideato e scritto le musiche dello spettacolo La zampogna e il violoncello rappresentato a Copenaghen nell’agosto del 2000. È anche autore dello spettacolo Bastimenti, ispirato alla vicenda esistenziale del nonno partito per l’Argentina nel 1924 e mai più ritornato, con la regia di Daniele Abbado. Attualmente collabora con lo scrittore calabrese Carmine Abate (vincitore del premio Campiello 2012) per dei reading di musica e letture. Ha ideato e promosso la rassegna La battente nei luoghi della memoria. Nel maggio 2011 è uscito il suo ultimo disco Guellarè (award come migliore etnodisco 2011 per Demo radio rai uno) oggetto della puntata monotematica Radio Rai Uno (2 marzo 2011).
 
Continuano gli appuntamenti dell’estate. – Nell’area urbana di Rossano, da domani, Venerdì 9 torna Estate In…Moda con la sua 20° edizione, alle ore 21, alla Torre S.Angelo mentre nel Chiostro di San Bernardino, alla stessa ora, nuovo appuntamento della rassegna Autori D’Amare con la presentazione del libro di Gianluigi Paragone. Nello stesso giorno a Cantinella di Corigliano, in piazza Madonna di Fatima, dalle ore 21, Sagra del Culluriello e alla Perla Ionica, a Schiavonea, alle ore 22, la terza edizione della Notte dei Desideri. – Dal 9 a Domenica 11 nel Circolo Culturale Rossanese si potrà ammirare la Mostra di Arte Contemporanea curata da Milena Crupi con opere di vari artisti del territorio. – A Rossano Sabato 10, nella sede dell’Associazione Culturale Pathirion si svolgerà il torneo amatoriale dei 3 Sette. A Corigliano, alle ore 21, il Quadrato Compagna di Schiavonea ospiterà la VI Notte della Taranta. – Domenica 11, a Corigliano, nello stadio comunale Santa Maria ad Nives, alle ore 19.30, si disputerà il Torneo Fair Play. In montagna, località Finaita, V edizione di Bosco in Musica, alle ore 19.30. Sul Lungomare Sant’Angelo Festa della Beata Vergine Maria Stella del Mare, alle ore 21. – A Corigliano, al White Beach XV edizione dell’Alba Jazz, alle ore 22. Dall’11 a Sabato 24, in contrada Donnanna di Rossano, XVI Torneo di Tennis in memoria di Maurizio Quintieri. – Dall’11 a Domenica 25, nella Sala Grigia del Chiostro di Palazzo San Bernardino, a Rossano, alle ore 19.30 Fusion-Art con sfilata di abiti di carta. – Lunedì 12, alle ore 21, nell’Anfiteatro Maria De Rosis dell’Area Urbana di Rossano, si esibirà la compagnia 8&9 Codex con lo spettacolo Tutto a Posto, regia di Giampiero Garofalo. – Martedì 13 ancora teatro nel Quadrato Compagna di Corigliano rappresentazione Il Vitalizio dell’associazione Teatro Anch’io. – In Piazza Steri, nell’area urbana di Rossano Roy Paci & Aretruska in concerto, dalle ore 21. – Dal 13 a Giovedì 15 Mostra d’Arte del Centro Studi Artistici Angel Rose nello spazio antistante Palazzo San Bernardino, alle ore 19. – Mercoledì 14, alle ore 21, a Schiavonea concerto di Eman, in Piazza Steri, a Rossano, Festeggiamenti in onore della SS.Achiropita, alle ore 21.  Giovedì 15 Carmen Consoli in concerto a Piazza Steri.