Al via la tre giorni di musica, eventi e food nel contesto del teatro Maria De Rosis di Rossano centro storico. Martedì 6, Mercoledì 7 e Giovedì 8 agosto la musica italiana, neomelodica e folk calabrese risuoneranno nel tempio degli spettacoli di Corigliano-Rossano in un contesto in cui l’enogastronomia tipica esalterà i sapori della tradizione ionica.

Si parte martedì 6 con una serata dedicata alla musica nazionale in compagnia degli interpreti emergenti del territorio. Sulla ribalta del De Rosis, in una cornice incantevole affacciata sul golfo di Taranto, si esibiranno Graziella e Annateresa Veneziano, Frank Facenza, Giovanni Comite, Peter Pro, Paolo Marincolo e Alfredo Lavorato.

La tre giorni music&food, poi, entrerà nel vivo mercoledì 7 con una serata interamente dedicata ai ritmi neomelodici della musica partenopea. Una grande serata, in compagnia dei più importanti interpreti delle note napoletane. Si apre con Francesco Lentini, Salvatore Ciaccia, Daniele Pollace, Mary Ferrara, Natalino Arturi e Frank Facenza. Poi, l’esibizione, di Roberta Bella, una delle voci neomelodiche più belle e importanti dell’intero circus. Lei, palermitana di nascita e napoletana nel cuore, è l’interprete di successi come “Non odiarmi”, “Ciao ciao ciao”, “Rivedendo te” che hanno fatto incetta di premi e hanno sbancato su YouTube. Il gran finale della serata però, che sarà intervallata dagli sketch di Emanuele Magno, sarà affidato a “the king” Daniele De Martino, “la voce” per eccellenza della canzone napoletana contemporanea. Anche lui non è di Napoli ma di Palermo, ed è uno dei “capi” della nuova scena neomelodica che fa milioni di views su YouTube ogni volta che fa uscire un pezzo. Porterà al “De Rosis” uno dei suoi ultimi successi come “Vasame a’ vocca” che pubblicato il 12 luglio scorso ha già 1,3 milioni di visualizzazioni, e “Bella bionda” che in un solo anno ha ottenuto solo su Youtube 49milioni di visualizzazioni. Insomma, un guru per gli amanti del genere.
Si chiude l’8 agosto, con una serata interamente dedicata alla Calabria e ai suoi ritmi. Sul palco del teatro all’aperto “De Rosis” saliranno in sequenza “Le Pacchiane di Crosia”, Amedeo Fusco, il Gruppo Folkloristico di Carmine Blefari. A chiudere la serata un DJ Set con in consolle Valentina Reale.

Durante le tre serata, dicevamo, ci sarà spazio anche per i sapori tipici che saranno esaltati, tra le altre, dalle sagre del prelibato Suino nero di Calabria e della Podolica.

Music&Food è un’iniziativa promossa dall’Agenzia spettacoli Giovanni Tarantino in collaborazione con Radio Eventi Calabria e con l’Associazione Santissimo Crocifisso di Contrada Fossa, in sponsorship con il Mobilone di Cantinella e con il patrocinio del Comune di Corigliano-Rossano.

 

Exit mobile version