“La vita fugge, et non s’arresta una hora”, scriveva Francesco Petrarca per mirabilmente descrivere la percezione dell’inarrestabile fluire del tempo. “Volano” i giorni, le settimane, i mesi, e infine gli anni. E così anche luglio, in un battibaleno, è andato via, prima parte di una stagione estiva iniziata quasi in sordina per quanto riguarda gli eventi pubblici, a causa del recente e concomitante insediamento dell’Amministrazione comunale, ma in compenso confortato dall’intraprendenza dei numerosi operatori turistici e commerciali che hanno reso il territorio di Corigliano Rossano come sempre invitante dal punto di vista della movida e dell’intrattenimento, giovanile e non.

Adesso, tuttavia, una nuova e più lieta fase si apre. Con l’avvento del mese d’agosto, infatti, avrà luogo, in tutto il territorio del comune di Corigliano Rossano, una carrellata di manifestazioni per tutti i gusti, già snocciolate dal Sindaco Flavio Stasi e dal suo esecutivo nel corso di una conferenza stampa svoltasi qualche settimana addietro nonché evidenziate di volta in volta dagli uffici del Palazzo di città. Iniziative mirate a rendere l’intero territorio comunale, sia l’area urbana di Corigliano che l’area urbana di Rossano, il più possibile attrattivo per residenti, turisti nonché giovani e nuclei familiari provenienti dai limitrofi centri della provincia.
Non solo mare, ossia il borgo marinaro di Corigliano Schiavonea con il suo Lungomare e il Lido S. Angelo di Rossano, bensì i due centri storici, le zone montane, senza dimenticare le frazioni. Musica e cultura, sport e socializzazione, a metà fra tradizione e innovazione: custodire e tutelare, valorizzare e tramandare il prezioso patrimonio di saperi e conoscenze che la città può a giusta ragione vantare, ma in un’ottica propositiva e rivolta al futuro, rimodulando l’identità di un popolo per renderla fruibile dai più. Sembra essere questo il leit-motiv del Sindaco Stasi e della sua compagine di governo, pur tenendo presente quando ribadito dallo stesso primo cittadino: alla prossima stagione estiva s’inizierà a lavorare già in autunno, per meglio programmare e rendere maggiormente accessibile e completo il predisposto cartellone d’eventi.
Il mese di agosto è ai nastri di partenza: viviamolo con serenità accogliendo di buon grado ciò che le prossime calde serate avranno in grembo. La crescita civile, sociale ed economica di una comunità passa anche dalla condivisione della sua ottimale promozione.
Fabio Pistoia 

Exit mobile version