Il Movimento per la Vita di Corigliano-Rossano, presieduto dal dott. Natale Bruno, promuove e tutela la vita fin dal concepimento, in tutte le sue fasi ed espressioni, ed è con tale spirito che il 26 luglio, con i referenti per i progetti, i dott.ri  Stella Algieri e Cosmo Sposato, coadiuvati dalla Vicepresidente Annamaria Scarnati e dalla prof. Margherita Carignola, Responsabile della Commissione Bandi dell’associazione pro life territoriale, è stato possibile offrire a tanti bimbi e ragazzi una giornata ricreativa a contatto  con la natura presso l’azienda “RELAIS IL MULINO” di Aversente, località Corigliano.

“Bimbi in fattoria” ovvero “open farm”: ore di gioioso apprendimento tra animali da latte, mungitura, fieno, percorso ecologico – naturalistico, lavorazione di prodotti con utili informazioni sulla corretta alimentazione a cura della nutrizionista, dott.ssa Filippelli.
L’iniziativa, rientra nel progetto “Kultura dietro ogni scoperta”, che si articola in quattro momenti distribuiti biennio 2018/2019 – 2019/2020 e, rispettoso dei valori del Movimento per la Vita, è ispirato alla Enciclica “Laudato Si..” sul rapporto dell’ umanità col creato che pone l’accento sulla necessità di conoscere la propria storia per favorire il senso di appartenenza e l’amore  ed il rispetto per tutto quanto ci circonda: la terra “casa comune”, che già San Francesco definiva.. “nostra madre terra la quale ci sostenta e governa”.
La metodologia attiva applicata alla realizzazione del progetto ricorda il metodo Montessori in cui l’ambiente naturale è in assoluto il maestro migliore per l’affinamento dei sensi: annusare, osservare, toccare, ascoltare… è il modo migliore per conoscere e comprendere quanto ci circonda…
Il movimento ed il gruppo organizzativo di questo primo evento avranno cura di comunicare la calendarizzazione dei prossimi appuntamenti che vedranno bimbi, giovani, adulti nonni insieme per favorire i rapporti intergenerazionali preziosi per la trasmissione di valori e sapere.
Prof.ssa Margherita Carignola
Responsabile Commissione Bandi MpV Corigliano-Rossano
 

Exit mobile version