Il Sindaco Stasi lancia i “tavoli di partecipazione” con e per la cittadinanza

Partecipazione oltre le elezioni, nel solco dell’unità di una città e di un popolo che, con determinazione e a prescindere da diversità ideologiche, rivendica l’agognato riscatto in nome dello sviluppo territoriale e della sacrosanta e civica voglia di “normalità”. È in quest’ottica che il Sindaco Flavio Stasi, a distanza neppure di una settimana dal turno di ballottaggio che ne ha decretato l’elezione a primo cittadino di Corigliano Rossano, ha annunciato nella serata di ieri l’istituzione a breve dei cosiddetti “tavoli di partecipazione”.

 

 

 

Stasi, nel corso di un pubblico comizio di ringraziamento tenutosi in una gremita piazzetta Portofino del borgo marinaro di Schiavonea, nell’illustrare questi primissimi giorni di lavoro all’insegna dell’incessante lavoro per iniziare a garantire un minimo di servizi alla cittadinanza, dal decoro urbano agli interventi più urgenti in materia di viabilità, ha così invocato il prosieguo del clima di reciproca collaborazione tra cittadini e istituzioni. Una fase d’entusiasmo che, ha spiegato il Sindaco, merita di essere accompagnata dalla pazienza, con la consapevolezza che giorno per giorno, passo dopo passo, si provvederà ad intervenire su tutto il territorio comunale per alleviare disagi, restituire dignità ai luoghi e migliorare le condizioni di vivibilità della popolazione, contrada per contrada, frazione per frazione.
Di qui la proposta-annuncio di Flavio Stasi dal palco di Schiavonea: dopo la composizione della giunta e l’insediamento del consiglio comunale, si provvederà all’istituzione dei “tavoli di partecipazione”, strumenti che, come recita la stessa denominazione, si configurano come permanenti punti d’incontro e confronto, ascolto e proposta con e per i cittadini. Mezzi di cittadinanza attiva, in altre parole, per mantenere vivo il rapporto tra amministratori e comunità amministrata, laboratori di idee per far sì che nessuno si senta escluso dalla fase di edificazione della terza realtà più importante della Calabria.
Iniziativa positiva e certamente accolta con favore da quanti, e sono in tanti, intendono contribuire a scrivere la preziosa pagina di governo cittadino dei prossimi anni nel segno della pragmatica partecipazione.
Fabio Pistoia

Exit mobile version