Lo sportello, che è già attivo nell’area, si trasforma in un punto di consulenza più articolato che si propone di fare ponte tra le realtà associative e le Istituzioni del territorio a supporto dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). L’inaugurazione è fissata per il prossimo 16 maggio alle 16 presso l’Aula Magna dell’IIS E.“Majorana” a Rossano.


L’EVENTO È AD INGRESSO LIBERO E GRATUITO

Rossano, 13 maggio 2019 – La sezione AID di Cosenza e lo sportello AID Rossano inaugurano Info-AID, un punto di informazione e formazione che si propone di fare ponte tra le realtà associative e le Istituzioni del territorio a supporto dei temi dell’inclusione sociale e scolastica connessa ai Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Info-AID coprirà l’intero territorio di Corigliano Rossano e del suo hinterland, dal basso all’alto Jonio-Cosentino.

Per l’occasione, il 16 maggio alle ore 16, nell’aula magna dell’IIS E. “Majorana” di Rossano, in via Nestore Mazzei, la sezione ha organizzato un evento dal titolo “Sul filo delle parole: storie di ordinaria difficoltà”, che vedrà susseguirsi gli interventi della Dott.ssa Pina De Martino, dirigente scolastico IIS Majorana; Prof.ssa Maria Pia Scafuro, coordinatore regionale AID; Dott.ssa Silvia Lanzafame, Presidente sezione AID Cosenza; Dott.ssa Sara Bocchicchio, Psicologa Psicoterapeuta. A seguire è previsto un Brainstorming di parole chiave, organizzato dal gruppo genitori e professionisti “AMA DISLESSIA” e da Associazioni della rete territoriale.

Nella mattinata di venerdì 17 maggio la Dott.ssa Sara Bocchicchio, psicologa e psicoterapeuta esperta in DSA, accederà alla casa circondariale di Rossano, insieme a una delegazione di AID, per effettuare una valutazione delle difficoltà di apprendimento di un giovane recluso dislessico, al fine di aiutarlo a comprendere e affrontare le problematiche associate al disturbo dell’apprendimento.

Per maggiori informazioni: https://cosenza.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/inaugurazione-info-aid-rossano-corigliano 

AID: Associazione Italiana Dislessia (http://www.aiditalia.org/it/ )

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 2.000.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici). 

Exit mobile version