Bagnato si complimenta per qualità e contenuti.Cultura e arte ogni venerdì fino al 31 maggio. 

CORIGLIANO ROSSANO – MAGGIO EUROPEO, sinergia e collaborazione con i rappresentanti istituzionali e delle associazioni delle città europee coinvolte. – Happy hour europeo assieme ai prodotti autentici del nostro territorio.

 Dalle ore 19.30, ogni venerdì, degustazioni nella parte esterna del Palazzo San Bernardino dove verranno proiettate le immagini e saranno esposti dei totem del Codex Purpureus. – Coinvolgimento diretto degli studenti: dalle esposizioni artistiche del Liceo Artistico SAN NILO alle degustazioni proposte dall’Istituto Alberghiero. – Sono, queste, alcune delle principali novità della terza edizione del MAGGIO EUROPEO che parte domani, VENERDÌ 3 MAGGIO con GLASGOW e WEST DUNBARTONSHIRE e le cornamuse di Steven GRANGER.
 
Ad illustrare contenuti e curiosità del ricco programma 2019 è stata Benedetta DE VITA, responsabile dell’Ufficio Europa, nel corso della conferenza stampa di presentazione, ospitata oggi (giovedì 2 maggio) nella Sala Tuke di Palazzo San Bernardino, nel Centro Storico di ROSSANO. – All’incontro con gli operatori dell’informazione, coordinato da Lenin MONTESANTO, responsabile comunicazione strategica del comune ha partecipato anche il Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO che si è complimentato con la qualità, i contenuti, i patrocini autorevoli e le tante sinergie della proposta complessiva, culturale, didattica, artistica e di intrattenimento messa in campo.
 
DOMANI/VENERDÌ 3 MAGGIO/1° TAPPA – Alle ore 19 si terrà l’inaugurazione della mostra A SPASSO PER L’EUROPA curata dagli studenti dell’Artistico SAN NILO. – Dopo l’apericena a base di piatti scozzesi, alle ore 20, nella SALA EUROPA i partecipanti all’iniziativa TROVA L’ASSASSINO dovranno risolvere un caso proprio come avviene in uno dei più famosi racconti di Arthun Conan DOYLE: Elementare WATSON! – Alle ORE 21 nella SALA GRIGIA sarà inaugurata la mostra d’arte VIAGGIO IN SCOZIA curata dall’associazione WEE SCOTTISH ARTS GROUP. – Alle ORE 22 nel CHIOSTRO si potrà assistere al concerto di musica celtica scozzese degli EMIAN PAGAN FOLK e dalle ORE 21, beverage & djset con Gianluca VIRELLI e ALL THE VOICE.
 
OGNI VENERDÌ FINO AL 31 MAGGIO – 2A TAPPA IL 10 MAGGIO. Gli studenti di pasticceria del corso IMFORMA prepareranno una merenda danese prima della proiezione delle più famose fiabe di ANDERSEN. – Video e immagini suggestive del RATHAUSS (Municipio) di VIENNA sono state inviate per essere esposte e ammirate nel Castello DUCALE, nel territorio di CORIGLIANO, in occasione della tappa del venerdì 17 MAGGIO. – Per la riuscita del quarto appuntamento è stata importante la collaborazione con l’Associazione ANNO 681 – BULGARI IN CALABRIA con la serata (24 MAGGIO) dedicata a PLOVDIV, Capitale Europea della Cultura 2019 insieme a MATERA. – Una rappresentazione musicale e teatrale per omaggiare l’artista coriglianese Vincenzo VALENTE chiuderà la terza edizione di MAGGIO EUROPEO, il 31 MAGGIO.
 
SINERGIA PUBBLICO-PRIVATO. – Circa il 60% dei costi totali per la realizzazione del programma è co-finanziato dai privati. Partner principale dell’evento si conferma anche per quest’anno ENGIE, società di energia quotata su diverse piazze internazionali. Insieme agli altri: l’Associazione di formazione IMFORMA di FEDERIMPRESE e la ZAMPINO VIAGGI. Più REPUBLIC, PLAYA DEL RE, L’OFFICINA DEL GUSTO e LA MALTERIA, gli esercizi commerciali che hanno aderito alla manifestazione di interesse per sponsorizzare e co-organizzare l’evento. Con MEDIASTUDIO, I LOVE CORIGLIANO ROSSANO e I&C Media Partner. – ODISSEA 2000, che quest’anno festeggia un quarto di secolo, premierà, infine, i vincitori del concorso dedicato ai ragazzi delle scuole cittadine con un ingresso gratuito al all’ACQUAPARK dei record.
 

Exit mobile version