CORIGLIANO ROSSANO – TUTTO PRONTO PER 183ESIMA EDIZIONE DELLA NOTTE DEI FUOCHI DI SAN MARCO IL 24-25 APRILE. È boom di prenotazioni, dalla Calabria e da altre regioni, per lo speciale pacchetto promozionale destinato a far vivere ai visitatori un’esperienza unica ed irripetibile nella Città d’arte.

 Autentica novità e valore aggiunto dell’edizione 2019 dell’evento identitario distintivo, l’offerta con pernottamento mercoledì 24 e pranzo gioevdì 25, con riduzioni ai musei e visite nei due centri storici, sta spopolando sulla piattaforma nazionale VIAGGIART. – 20.000 Euro. A tanto ammonta il costo complessivo dell’evento, finanziato per 6.000 con risorse comunali e per la restante parte attraverso le importanti partnership con SIMET SPA, LA PERLA – AMARO BIZANTINO e ACQUAPARK ODISSEA 2000. – L’evento promosso dall’Amministrazione Comunale con la PRO LOCO e l’associazione OTTO TORRI SULLO JONIO, si avvale, tra le numerose altre collaborazioni, anche del prezioso supporto delle associazioni fotografiche LUCE e CORIGLIANO CALABRO FOTOGRAFIA.

 

DEGUSTAZIONI IDENTITARIE/Indicate nella mappa NOSTOS che sarà distribuita MERCOLEDÌ 24 sera rappresenteranno i punti di riferimento per quanti visiteranno l’evento anche per emozionarsi con ingredienti autentici e ricette della memoria. – Tra questi, il MEETING POINT SLOW FOOD della Condotta POLLINO SIBARITIDE ARBERIA, sostenuta dal FLAG – I Borghi marinari dello Jonio e che insieme all’Agrichef Enzo BARBIERI in Piazza Steri proporrà, tra le altre cose, fritto di pesce locale. Ed ancora, in piazza DUOMO, su Corso GARIBALDI, all’altezza della Chiesa di SAN DOMENICO, in Piazza ANARGIRI, in Piazza MARTUCCI, a SAN MARCO e in Piazza TOSCANO MANDATORICCIO, mozzarelle, hamburger di podolica, suino nero e diverse altre esperienze gastronomiche.

 

OPERE GIUSEPPINE/200 animatori da tutta ITALIA in PIAZZA SAN BARTOLOMEO. Tra i numerosi altri protagonisti dell’associazionismo, della chiesa e della scuola, ci sarà anche il gruppo di educatori e sacerdoti da oggi (martedì 23) fino a GIOVEDÌ 25 in Città per la preparazione dell’ESTATE RAGAZZI. Ospiti dell’Opera Giuseppina Sacro Cuore, si esibiranno in momenti di animazione e spettacolo, in piazza SAN BARTOLOMEO.

 

La prima QUADRIENNALE DELLE ARTI CONTEMPORANEE sarà inaugurata alle ORE 18,30 con gli interventi della critica letteraria e presidente del Premio ALARICO di COSENZA Sofia VETERE, delle docenti Stella PIZZUTI e Alessandra MAZZEI, della responsabile commerciale e marketing della Fabbrica AMARELLI Margherita AMARELLI e di Ginevra VERCILLO. – Sono 117 gli artisti che esporranno a Palazzo SAN BERNARDINO. Il colore rosso, la scultura e la fotografia: tre le sezioni relative alle oltre 600 opere del vernissage coordinato dall’artista e critico Gianfrancesco PUGLIESE.

 

SICUREZZA/Sulla base dell’apposito piano di sicurezza (redatto e coordinato dal responsabile Gennaro DIACO), il servizio sarà supportato dalla Polizia Municipale, dai Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato e dalle associazioni nazionali Polizia di Stato di CORIGLIANO ROSSANO e vigili del fuoco di COSENZA.

 

SERVIZIO NAVETTA e KIT/Sono quattro gli autobus che dalle ORE 18 partiranno dalle fermate di TORRE PISANI e VIA NESTORE MAZZEI, allo Scalo. Qui e all’uscita della galleria del TRAFORO, in Piazza S.Anargiri, lo staff della PROLOCO consegnerà le sacche contenenti i bicchieri, la mappa del centro storico con le indicazioni delle focarine, dei marcatori identitari e delle degustazioni identitarie ed il braccialetto che consentirà agli organizzatori di monitorare l’afflusso di visitatori e all’ospite di usufruire degli sconti.

 

TREKKING URBANO/Alla scoperta dei marcatori identitari della Città d’Arte. Il tour sarà guidato dal presidente del Club Trekking CORIGLIANO ROSSANO Lorenzo CARA. Il raduno è alle ORE 21 in Piazza STERI.

 

Il MUSEO del CODEX, eccezionalmente per l’occasione resterà, aperto fino alle ore 24. 

Exit mobile version