Caporalato? Esiste anche quello politico.

<<Strada per strada, casa per casa, riaccenderemo la speranza sui volti delle persone, puntando tutto sulla fiducia e l’opinione della nostra gente. Siamo gli unici a poterlo fare perché abbiamo deliberatamente rifiutato carrozzoni, accozzaglie politiche, coalizioni esclusivamente elettorali che non garantiscono un governo efficace per il territorio>>.

Flavio Stasi, candidato sindaco per le amministrative di Corigliano-Rossano, ha scelto il borgo marinaro di Schiavonea, in mezzo alla gente comune per continuare la sua campagna elettorale. Nella soleggiata piazza Portofino, Stasi ha da subito chiarito quali sono i toni ed i punti cardine della sua proposta politica, tra tutti la discontinuità reale con le gestioni passate.
<<Altri intendono continuare a prendere in giro la tantissima gente delusa dalla politica, indossando la casacca del “civismo” pur avendo ancora fior di tessere di partito in tasca e costruendo le proprie liste con gli stessi metodi del passato, se non peggiori. A questo ennesimo squallido tentativo della classe dirigente di restare avvinghiata alla poltrona, noi rispondiamo con la nostra storia e la nostra esperienza, fatta di impegno civile, politico e sociale; di studio dei problemi del territorio e delle possibili soluzioni; di lavoro dentro e fuori dalle istituzioni, alla luce del sole e mettendoci sempre la faccia. Abbiamo già dimostrato di saper risolvere i problemi, ora è il momento di governare per evitarne di nuovi>>.
È tempo di superare e definitivamente anche il campanilismo tra le diverse aree urbane: <<in passato probabilmente ognuno ha votato chi faceva parte della propria area urbana, frazione o contrada. I risultati sono stati disastrosi. Per cui ai cittadini di Schiavonea lancio un appello valido per l’intera comunità: votate chi Schiavonea ha già dimostrato di amarla e difenderla, non chi si presenta solo per riscuotere voti>>.
Sulla valorizzazione del borgo marinaro, le proposte programmatiche sono state molte, a partire dalla messa in sicurezza ed apertura del Quadrato Compagna come spazio libero da far diventare centro di aggregazione ma anche luogo per attività artigianali e le eccellenze agroalimentari. Sul Porto, la coalizione ha le idee chiare, dovrà diventare un hub agroalimentare e commerciale approfittando anche della presenza della ZES, e che dovrà poi offrire servizi alla flotta peschereccia della città, a partire dall’impianto di alaggio e varo ancora inspiegabilmente fermo. Mettere mano al Piano Spiaggia, il quale deve diventare uno strumento di sviluppo aperto alle idee soprattutto di giovani aspiranti imprenditori è un altro dei tanti punti presenti sul programma della coalizione per Flavio Stasi sindaco.
<<La nuova città rappresenta una grande occasione che il nostro territorio sfrutterà solo se a governarla ci sarà, fin dall’inizio, una nuova classe dirigente che deve essere coraggiosa e con le mani libere. Noi oggi rappresentiamo questa classe dirigente, la stiamo costruendo da anni e vogliamo essere messi alla prova chiedendo la fiducia della comunità>>.
In questi giorni si è anche parlato di “caporalato”, a seguito dell’inchiesta giudiziaria che tenta di far luce sul fenomeno nella piana di Sibari. Un fenomeno simile, a tratti persino peggiore, sul quale chiediamo da anni che venga fatta luce è anche quello del “caporalato elettorale”, ovvero di persone che vengono trascinate alle urne da un “caporale”, appunto, e gentilmente invitate a votare per questo o quel consigliere, per questo o quel sindaco. Un fenomeno ripugnante di cui nessuno, a parte noi, vuole parlare e che già in passato ha influenzato i risultati elettorali delle due città. Intendiamo permettere che i “caporali politici” decidano anche il destino della nuova città? Noi no, e per questo denunciamo ancora una volta pubblicamente il fenomeno e stiamo preparando anche un esposto preventivo alla Procura della Repubblica.
Se questo non dovesse bastare, potremo lavorare all’idea di offrire – insieme a tanti amici fotografi – un servizio di set fotografico gratuito a caporali e “caporalicchi” in azione, certi però di una cosa: questa volta non ci saranno trucchetti in grado di fermare la volontà della nostra gente.
Coalizione Civica per Flavio Stasi Sindaco 

Exit mobile version