Per cultura umanistica e imprenditoriale.Giovedì 31 all’Università di Napoli.
CORIGLIANO ROSSANO  – Un esempio della profonda unità tra la cultura umanistica e quella imprenditoriale che ha caratterizzato la più nobile tradizione meridionale. Stimata studiosa e docente di diritto, si è impegnata nella guida dell’antica azienda di ROSSANO che, dal 1731, data della sua fondazione, ha raggiunto fama e prestigio mondiali valorizzando, con amore e sapienza, la liquirizia calabra, ritenuta dall’Enciclopedia Britannica la migliore al mondo.

 
È con questa motivazione che sarà consegnato il PREMIO INTERNAZIONALE DI PEDAGOGIA ELISA FRAUENFELDER a Pina MENGANO AMARELLI, già insignita dalla Presidenza della Repubblica dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro.
 
GIOVEDÌ 31 GENNAIO alle ORE 17 nella Sala degli Angeli dell’Università SUOR ORSOLA BENINCASA di NAPOLI, oltre alla presidente della secolare azienda di liquirizie, sarà premiata anche Livia ADARIO IACCARINO, fondatrice dello storico Boutique Hotel Ristorante Don Alfonso 1890 di SANT’AGATA SUI DUE GOLFI, il ristorante italiano più famoso del mondo.
 
La cultura del cibo va custodita, valorizzata, tramandata e insegnata. È questo il senso del prestigioso riconoscimento di pedagogia assegnato a due donne simbolo della cultura enogastronomica italiana.
 
Il Premio Internazionale ELISA FRAUENFELDER è stato ideato e promosso dall’Ateneo napoletano su impulso del Rettore Lucio D’ALESSANDRO in collaborazione con altre undici Università internazionali, dalla Spagna agli Stati Uniti, e con alcune delle più prestigiose istituzioni scientifiche italiane: dalla Società Italiana di Pedagogia all’Opera Nazionale Montessori.
 
Il progetto nasce con l’obiettivo di conservare e promuovere l’eredità scientifica e umana di una delle più importanti studiose della pedagogia italiana contemporanea scomparsa poco più di un anno fa (31 dicembre 2017) dopo oltre mezzo secolo di lavoro accademico. Il Premio – spiega il coordinatore scientifico Fabrizio Manuel SIRIGNANO, professore ordinario di Pedagogia generale al Suor Orsola – guarda soprattutto al futuro per offrire ai giovani studiosi un esempio straordinario di rigore scientifico, innovazione pedagogica e passione per lo studio, intesi come volano di un’autentica emancipazione e trasformazione sociale.
 
Il riconoscimento ad AMARELLI e IACCARINO fa parte della sezione speciale DONNE NELLE ISTITUZIONI, NELLA CULTURA E NELL’ARTE, insieme alle altre di Scienze Pedagogiche, Cultura e Innovazione, Maestri d’Italia.
 

Exit mobile version