Sabato 29 Dicembre ore 19,00 presso Sala degli Specchi Castello Ducale Corigliano.
Corigliano-Rossano (Cs) – 27/12/2018 – Dopo i successi dei primi sei concerti della kermesse musicale della sibaritide, per il settimo appuntamento concertistico La Città della Musica, giunta alla quattordicesima edizione, ospiterà un prestigioso Concerto per Pianoforte e Orchestra. 

Appuntamento da segnare in agenda per sabato 29 dicembre, ore 19:00, presso la Sala degli Specchi del Castello Ducale di Corigliano. Ad esibirsi la talentuosa pianista TERESA CAMPANA e l’Orchestra O. STILLO DI CROTONE diretta dal M. FERNANDO ROMANO.
La rassegna musicale “La Città della Musica” è organizzata dal Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano. In collaborazione con la Pro Loco Rossano “La Bizantina”, con la partnership del Gruppo donatori Sangue “FRATRES” Rossano Francesca Zicarelli O.n.l.u.s., l’associazione White Castle, l’azienda agricola Gallo, il ristorante pizzeria Le Macine, il Centro Ottico Pugliese, la Mondadori Bookstore Rossano, la tipografia Grafosud, Unipol Sai, Kairos e Gabriele Musicalight Equipments.
La Cittadinanza è inviata a partecipare. I concerti della rassegna “La Città della Musica” sono tutti gratuiti.

Teresa Campana, nata a Rossano il 9 agosto 1999, inizia lo studio del pianoforte all’età di cinque presso il Centro Studi Musicali “G. Verdi” di Rossano.
Ha conseguito a solo 18 anni il Diploma accademico di pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, presso il Conservatorio “S. Giacomantonio” di Cosenza sotto la guida del Maestro Rodolfo Rubino. Ha tenuto numerosi concerti sia in Italia che all’estero: Concerto di Natale 2012, Scuola Civica “Ada Campagna” di Mendicino (CS); Premio “Cecilia Pisano” 2012 presso Pietrapaola (CS); Musica e Poesia – Rossano (CS) – 2012-2013 -2014 ; “La Città della Musica” X e XIII ed. Rossano (CS); Associazione “O.Stillo” Paola (CS) 2014 e 2018; Stagione concertistica 2015 ACAM Beethoven Crotone; “Incontri Musicali mediterranei” Vibo Valentia, 2018; Associazione “Amici della musica” Castrovillari, 2018. Nel 2015 ha tenuto un concerto presso il teatro comunale nella città portoghese di Fafe e, ad aprile 2017, si è esibita presso Sanctuary of Richmond Hill Presbyterian Church – Richmond Hill – Toronto – (Canada) e Museu Nogueira da Silva – Braga – (Portogallo). Nel mese di maggio 2017 ha inaugurato il Festival pianistico internazionale “Pitagora” di Crotone e nel mese di gennaio 2018 ha inaugurato la stagione concertistica della Società ACAM Beethoven di Crotone. Ha vinto i seguenti concorsi: Primo Premio Assoluto “Giochi della Magna Grecia” Crotone 2007; Primo Premio assoluto Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola (CS) 2010; Primo Premio Assoluto “Maggio Musicale” FIDAPA – Rossano – (CS) 2011; Primo Premio Concorso Internazionale Giovani Musicisti Città di Paola (CS) 2014; Primo premio assoluto e premio Lauria “Maggio Musicale” FIDAPA – Rossano – (CS) 2014.Primo premio assoluto concorso musicale “Città di Corigliano” 2016. Ha partecipato, come allieva effettiva a due Master Class di pianoforte tenuta dal M° Boris Bekhterev presso la Sala Quintieri del teatro Rendano di Cosenza e la Casa della Musica di Cosenza. Inoltre ha conseguito il diploma di scuola secondaria superiore presso il Liceo classico S. Nilo di Rossano (CS).
ORCHESTRA DA CAMERA “ORFEO STILLO”
Gruppo strumentale costituito dalla Società Beethoven allo scopo di dotare la Provincia di Crotone di un organo artistico altamente qualificato.
E’ formata stabilmente da 14 archi, cembalo (fiati aggiunti), oltre all’esecuzione dei classici del periodo Barocco classico e Romantico scritti per complesso d’archi si dedica prevalentemente alla diffusione della musica da camera di autori Calabresi del tutto conosciuti ed alcuni dimenticati.
Giovani e valenti strumentisti Calabresi vengono inseriti nell’organico, che è formato prevalentemente da professionisti docenti dei Conservatori Calabresi, dopo una rigorosa selezione.
Si avvale della collaborazione di solisti di chiara e conosciuta fama come: Mario Ancillotti (Flauto) – Claudio Brizi (Clavicembalo e Organo)- Bruno Pignata (Violino), Markus Placci, Laura Marzadori, Jennifer Pike, Masha Diatchenko, Paolo Tagliamento, Roberta Miseferi, Giuseppe Arnaboldi (Violino) – Vladimir Backriov, Yoko Kikuchi, Vincenzo Cipriani, Stefano Malferrari (Pianoforte) – Luigi Santo (Tromba)- Katia Ricciarelli (Soprano), Rosa Martirano (Vocalist).
Ha accompagnato artisti come Giancarlo Giannini, Michele Mirabella, Silvia D’Amico.
La musica Barocca per più trombe oltre alle composizioni per due e più violini, due e più clavicembali, fa parte del repertorio dell’Orchestra.
Di particolare interesse sono stati l’esecuzione delle opere (Gran Duo Concertante) per violino, contrabbasso e orchestra di Bottesini e lo “Stabat Mater” di Pergolesi.
Ha preso parte a Rassegne e Festival importanti: Festival Barocco -“Festival d’Autunno, Arte, Musica e Danza” c/o Auditorium “A.Casalinuovo” di Catanzaro; Festival “Natura in Concerto” di Bagno di Romagna c/o Cattedrale Santa Maria Assunta; Festival Pianistico Cosentino c/o “Teatro Rendano” di Cosenza; “Premio Pitagora” di Crotone c/o Castello Carlo V, in occasione della manifestazione per Telethon presso il Teatro Apollo di Crotone.
Ha suonato in prestigiose sale come: il Teatro “F.Cilea” di Reggio Calabria, Teatro dell’Acquario di Cosenza, Sala Circolo Ufficiali di Taranto, Abbazia Forense di San Giovanni in Fiore, Santuario “Ecce Homo” di Mesoraca, Auditorium Conservatorio “F.Torrefranca” di Vibo Valentia, Auditorium Università di Catanzaro.
Molti compositori contemporanei hanno scritto per l’Orchestra brani inediti.
Brani di autori calabresi della fine dell’Ottocento, sono stati trascritti e adattati dall’organico dell’orchestra. La sua sede stabile è presso l’Auditorium del Liceo Musicale “Orfeo Stillo”.
Direttore Stabile è il M° Fernando Romano.
 

Exit mobile version