43 castagni e ulivo tra alberi monumentali

Valore ecologico e paesaggistico tra i criteri. Aggiornato elenco regionale.
CORIGLIANO ROSSANO  – 43 piante di castagno e un ulivo secolare siti nel territorio di CORIGLIANO ROSSANO tra gli alberi monumentali della regione Calabria. È quanto ha comunicato la stessa Regione agli uffici comunali. 

L’elenco è stato aggiornato dopo che l’Ente attraverso il servizio patrimonio boschivo ha trasmesso al dipartimento regionale Ambiente e Territorio 44 schede di segnalazione albero monumentale corredate da documentazione fotografica, nella scorsa estate. Queste sono state valutate positivamente.
 
Età-dimensioni, forma e portamento, valore ecologico e valore paesaggistico. Sono questi i CRITERI DI MONUMENTALITÀ di un gruppo di 43 piante di CASTAGNO (nome scientifico Castanea Sativa), sito in località FINAITA, nel territorio montano di ROSSANO, con esemplari alti dai 14 ai 28 metri, i cui fusti misurano da 566 a 877 centimetri.
 
In località FRASSO AMARELLI vi è un ULIVO (nome scientifico Olea Europa) alto 18 metri e largo 670 centimetri che tra i CRITERI DI MONUMENTALITÀ può vantare anche l’architettura vegetale oltre alle stesse caratteristiche dei castagni.
 

Exit mobile version