A Corigliano Rossano una giornata di studio sulla Costituzione

“I principi fondamentali della Costituzione: attualità e prospettive”. È questo l’interessante tema di una giornata studio che si terrà a Corigliano Rossano, nella Sala Rossa di Palazzo San Bernardino, il prossimo 24 novembre. L’iniziativa di alto profilo culturale, promossa in occasione del 70° Anniversario della Costituzione Repubblicana e del 20° Anniversario della Fondazione “Costantino Mortati”, è organizzata dall’Unione Giuristi Cattolici Italiani e dalla Fondazione “Costantino Mortati”

 in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari e il Corso di Laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Università della Calabria, il patrocinio della Presidenza della Giunta della Regione Calabria e del Comune di Corigliano Rossano e la Medaglia del Presidente della Repubblica.

La prima sessione della giornata di studio – i cui lavori saranno presieduti e introdotti dalla prof.ssa Anna LASSO, Presidente UGCI Rossano – avrà inizio alle ore 9.00 con la registrazione dei partecipanti; seguiranno gli indirizzi di saluto delle Autorità: S. E. Mons. Giuseppe SATRIANO, Arcivescovo Rossano-Cariati; dott. Domenico BAGNATO, Commissario Prefettizio Corigliano Rossano; avv. Roberto LAGHI, Presidente Ordine Avvocati Castrovillari; prof. Enrico CATERINI, Presidente Corso di Laurea in Giurisprudenza Università della Calabria. Sarà poi la volta delle relazioni: prof. Damiano NOCILLA, Consigliere di Stato (Principi fondamentali della Costituzione e unità nazionale); prof. Cesare MIRABELLI, Presidente emerito Corte Costituzionale (Lo Stato e le comunità religiose); prof. Massimo SICLARI, Ordinario Diritto Costituzionale Università Roma Tre (I principi fondamentali sui rapporti internazionali nella Costituzione italiana); prof. Annibale MARINI, Presidente emerito Corte Costituzionale (Ordinamento giuridico e centralità della Costituzione: Riflessioni).
La seconda sessione dei lavori avrà inizio alle ore 15.00 con una tavola rotonda sul tema “La figura di Costantino Mortati”. Il programma prevede gli indirizzi di saluto dell’avv. Francesco TOCCI, Presidente Fondazione “Costantino Mortati”, mentre a svolgere il ruolo di moderatore sarà il prof. Gian Pietro CALABRÒ, Ordinario di Filosofia del Diritto. La relazione introduttiva sarà tenuta dal dott. Francesco MARZANO, Presidente di Sezione emerito Corte di Cassazione. Partecipano: prof. Cesare MIRABELLI, Presidente emerito Corte Costituzionale; prof. Massimo SICLARI, Ordinario Diritto Costituzionale Università Roma Tre; prof. Spartaco PUPO, Docente di Storia delle Dottrine Politiche Università della Calabria.
L’evento è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari con l’attribuzione di n. 6 C. F. (3 per ogni sessione).

Fabio Pistoia

 

Exit mobile version