Corigliano Rossano nell’evento nazionale .Ore 9,30 passeggiata. Ore 11,30 degustazione. 
CORIGLIANO ROSSANO – Promuovere, dal basso, la scoperta del patrimonio olivicolo locale invitando a vivere, con i piedi nella terra, i paesaggi definiti dalle fronde degli ulivi secolari testimoni della storia millenaria e della tradizione di una produzione, quella dell’olio, che si tramanda di generazione in generazione. – È, questo, l’obiettivo della seconda edizione della CAMMINATA TRA GLI ULIVI in programma per DOMENICA 28 OTTOBRE anche a CORIGLIANO ROSSANO, tra le 121 Città italiane che hanno aderito all’evento nazionale promosso da Città dell’Olio.

 

 

 

 

 

A darne notizia a nome del Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, è il sub commissario con delega alla cultura, il viceprefetto in servizio presso il Ministero dell’Interno, Emanuela GRECO, sottolineando la valenza culturale dell’iniziativa che, organizzata in sinergia con il Coordinamento dei produttori, è rivolta in particolar modo alle famiglie.

 

La seconda edizione della CAMMINATA TRA GLI ULIVI sarà ospitata dall’azienda CONVERSO, in contrada ACQUA DEL FICO, nel territorio di ROSSANO, dove i partecipanti si riuniranno alle ORE 9,30.

 

La passeggiata sarà guidata da Lorenzo CARA del CLUB TREKKING ROSSANO e da Emy CONVERSO, in rappresentanza della Condotta Slow Food POLLINO SIBARITIDE ARBERIA che illustrerà le proprietà della Cultivar DOLCE DI ROSSANO.

 

La seconda parte dell’evento si terrà alle ORE 11,30 in Piazza STERI, nel centro storico di ROSSANO, con la degustazione dell’olio extravergine d’oliva 2018 ed i prodotti dell’agroalimentare locale. Le aziende interessate ad esporre i propri prodotti possono contattare entro domani, VENERDÌ 26 OTTOBRE, via mail, il Coordinatore dei produttori aderenti a CORIGLIANO ROSSANO CITTÀ DELL’OLIO, Tommaso FIGOLI (tommasofigoli@libero.it). Posti disponibili fino ad esaurimento stand.

 

Oltre al CONVIUVIUM SLOW FOOD con sedi a CORIGLIANO-ROSSANO, SARACENA e VACCARIZZO ALBANESE e al CLUB TREKKING ROSSANO, sono partner dell’iniziativa l’associazione europea OTTO TORRI SULLO JONIO, l’associazione fotografica LUCE ed il FONDO AMBIENTE ITALIANO FAI – Delegazione di Cosenza Gruppo di ROSSANO.  

Di admin