Greco: ruolo fondamentale nel dibattito. Viaggio nel teatro,spazio al talento

CORIGLIANO ROSSANO – La fusione analizzata dal punto di vista delle norme e delle opportunità, tema di confronto tra istituzioni e associazioni; ma anche come soggetto di un copione teatrale tutto da ridere che ironizza, ma al tempo stesso invita a riflettere. Due diversi contributi alla programmazione socio-culturale estiva, ma dall’obiettivo comune: promuovere la crescita culturale, il dibattito ed il confronto sulla nuova realtà. 

 
A ribadire il ruolo fondamentale del mondo dell’associazionismo sia nella realizzazione del cartellone di eventi inteso come viaggio, sia come contributo prezioso per rafforzare lo spirito unitario e di effettiva coesione tra le due comunità, è il Sub Commissario con delega alla cultura e Viceprefetto vicario di COSENZA Emanuela GRECO, sottolineando la qualità delle numerose proposte fatte pervenire all’indirizzo del Comune.    
 
LA FUSIONE DI COMUNI IN CALABRIA – DALLA NORMATIVA ALLE OPPORTUNITÀ DI SVILUPPO TERRITORIALE. IL NUOVO COMUNE DI CORIGLIANO ROSSANO. È, questo, il titolo del libro di Luigino SERGIO che sarà presentato MARTEDÌ 7, all’anfiteatro di Viale MEDITERRANEO, alle ORE 20,30. All’evento sono stati invitati a partecipare insieme all’AUTORE, il presidente della prima commissione regionale Affari istituzionali Franco SERGIO, il presidente nazionale de IL CORAGGIO DI CAMBIARE Giuseppe GRAZIANO, il Commissario Prefettizio, il Prefetto Domenico BAGNATO, Franco ORANGES già vice sindaco dell’originario Comune di CORIGLIANO, Giuseppe ANTONIOTTI e Stefano MASCARO, già sindaci dell’estinto Comune di ROSSANO, per l’OSSERVATORIO PERMANENTE CORIGLIANO ROSSANO il presidente e la vicepresidente  Vincenzo FIGOLI e Gisella SANTELLI ed il coordinatore del COMITATO 100 ASSOCIAZIONI, Amerigo MINNICELLI.
 
VIAGGIO NEL TEATRO. Sono diversi gli appuntamenti che vanno ad aggiungersi agli eventi in programma per il PREMIO AUSONIA – la 4° MOSTRA NAZIONALE DEL TEATRO AMATORIALE promossa dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (FITA) – Comitato Provinciale di COSENZA.
 
DITEGLI SEMPRE DI SÌ, è la commedia in due atti di Eduardo DE FILIPPO che la compagnia LUPUS IN FABULA, diretta da Nicola NASTASI porterà in scena DOMENICA 5 AGOSTO, alle ORE 21, su palco allestito nel Chiostro di Palazzo SAN BERNARDINO. I biglietti d’ingresso possono essere acquistati presso l’Edicola Tabacchi di Via GALENO, allo scalo dell’originaria Città di ROSSANO e all’Edicola ORLANDO, in Piazza SS.ANARGIRI.
 
GIOVEDÌ 9, alle ORE 21, al QUADRATO COMPAGNA di SCHIAVONEA, l’associazione TEATRO ANCH’IO presenta la Commedia in due atti A PUTIGA I LINARD.
 
DOMENICA 12. VOLPI E GALLINE è la pluripremiata commedia (52 riconoscimenti da TORINO a CALTANISSETTA) proposta dalle storiche compagnie 8 & 9 CODEX e VALENTE di CORIGLIANO. L’appuntamento è alle ORE 21 al QUADRATO COMPAGNA.
 
IL PRIMO, PRIMO CITTADINO. C’è attesa per lo spettacolo teatrale proposto da 8 & 9 CODEX con l’associazione VALENTE di CORIGLIANO. Si potrà assistere all’esilarante commedia scritta e diretta da Gianpiero GAROFALO, alla vigilia di FERRAGOSTO, MARTEDÌ 14 in PIAZZA STERI.
 
MERCOLEDÌ 22 l’associazione IL SASSO DELLO STAGNO porterà il TEATRO DEI BURATTINI IN PIAZZA alle ORE 20 in contrada PIRAGINETI.   
 
GIOVEDÌ 23 AGOSTO, alle ORE 21 si esibiranno nella stessa piazza gli artisti dell’associazione CONT-ATTO. Al CHIOSTRO SAN BERNARDINO, invece, l’Accademia 89 Gianpiero GAROFALO presenta lo spettacolo VINCENZO E LUCIA,  parodia de I Promessi Sposi.
 
GLI ALTRI EVENTI. DOMANI, SABATO 4, l’anfiteatro Rino GAETANO, sul lungomare MEDITERRANO, nell’area di ROSSANO, ospiterà la manifestazione musicale per la promozione di nuovi talenti SARANNO FAMOSI e FESTA ITALIANA.
 
LUNEDÌ 6, nuovo appuntamento tra musica e gastronomia de LE COLLINE DEL JAZZ. Presso la Masseria MAZZEI, in contrada GELSO, nell’area di ROSSANO, alle ORE 21,30 si esibirà il duo LIDENBROCK – Concert for Sax & Voices. – Alle ORE 21,30 all’Anfiteatro Rino GAETANO si esibirà lo storico gruppo musicale MITO 60.
MERCOLEDÌ 8, l’associazione DELFINEA propone lo spettacolo di MUSICA ADOLESCENZIALE ALLA RIBALTA, nella Piazzetta Portofino, a SCHIAVONEA. – L’agriturismo VECCHIO BIROCCIO, in contrada VILLAGGIO FRASSA, nell’area di CORIGLIANO ospiterà alle ORE 21 la seconda edizione di NOTTURNO LIBRI, l’evento culturale promosso dalla LIBRERIA AURORA. La cena con l’Autore verterà su GLI ANNI DEL NOSTRO INCANTO di Giuseppe LUPO. – Per la rassegna NOTTE D’ESTATE AL CENTRO STORICO, si terrà alle ORE 21 nel PIAZZALE DELLE ARMI del CASTELLO DUCALE il Concerto del Cantautore Catanzarese EMAN.
 

 

Di admin