“Crediamo che adesso il momento sia propizio per affrontare quei problemi che un’autorità imparziale può e deve risolvere”. Non hanno dubbi l’ing. Cataldo Capalbo e l’avv. Domenico Russo, esponenti dell’ass. Rossano Pentastellata. “L’insediamento del dott. Domenico Bagnato è da noi salutato non solo come simbolo della nascita del Comune fuso, ma soprattutto come possibilità di una proficua collaborazione.
Invero, l’Amministrazione, che fortunatamente ha culminato la sua esperienza col suo insediamento, si è dimostrata purtroppo sorda ai problemi della nostra collettività ed ha aggravato con la sua inerzia e faziosità i disagi dei nostri concittadini. La disponibilità infatti che abbiamo trovato nel sindaco Mascaro, col quale il commissario collaborerà, si è sempre scontrata con l’ostracismo della sua Giunta e dei suoi più stretti collaboratori. Per questo auspichiamo che il dott. Bagnato, con la Sua imparzialità, possa riuscire a ristabilire ordine e sicurezza nella nostra città affrontando di petto le spinose situazioni che la giunta precedente ha volutamente dribblato accelerando il processo di riorganizzazione ed armonizzazione degli uffici comunali sulla base di un vero principio meritocratico, eliminando tutte le illegittimità in tal senso precedentemente perpetrate, e favorendo un procedimento di fusione che non sia una annessione alla città più popolata ma un meccanismo innescato su basi paritarie. Magari ponendo, nel frattempo, un freno al conferimento di incarichi a professionisti esterni e facendo quanto in suo potere al fine di garantire la messa in sicurezza del territorio dal dissesto idrogeologico contro cui nulla è stato fatto a seguito dell’alluvione del 2015. Non bisogna infatti dimenticare che il meteo non accetta scuse di armonizzazione di assetti organizzativi e le catastrofi non mandano preavvisi. Chiediamo inoltre al Commissario una attenzione particolare sul corretto funzionamento degli impianti di depurazione, stante l’imminente apertura della stagione balneare, e un suo intervento al fine di ripristinare la sovranità comunale sui terreni in c.da Toscano in ottemperanza a quanto statuito dal Tar Calabria”.
“Noi – concludono i due esponenti dell’ass. Rossano Pentastellata – “ci mettiamo a sua completa disposizione per tutti i ragguagli sulle problematiche menzionate e auspichiamo un incontro a breve, già richiesto formalmente attraverso i canali ufficiali”.
Ing. Cataldo Capalbo
Avv. Domenico Russo
Associazione Rossano Pentastellata