CoriglianoRossano, le due amministrazioni non perdano altro tempo
La Città CoriglianoRossano ha iniziato il suo cammino che nello scorcio di tempo da oggi al 31marzo, andrà accompagnato con forza, tenacia ed impegno dalle due amministrazioni comunali ancora in carica e dai rispettivi Consigli.

Da Consiglieri comunali uscenti espressi da un movimento civico -RossanoFutura – che ha messo al centro del suo progetto e delle sue proposte la Città unica, intendiamo avanzare da subito alcune proposte operative per i prossimi 50 giorni
Subito un Consiglio Comunale congiunto che delinei la fisionomia del nuovo municipio e approvi anche lo Statuto provvisorio per istituire – fino alla approvazione del nuovo statuto – i due Municipi.
Data l’ imminenza della approvazione del DUP( il vecchio bilancio di previsione), da farsi entro il 28 febbraio, si istituisca subito un Capitolo pro fusione, si producano documenti e dossier relativi a personale, patrimonio, debito fuori bilancio e tributi locali.
Si producano immediatamente due dossier, il primo sul tema PSA, consumo di suolo zero e Città unica, il secondo su ZES, infrastrutture/intermodalita’ e riconversione sito Enel anche in considerazione del fatto che Future-e si sta rivelando una clamorosa truffa.
La venuta a Rossano del Presidente della Giunta regionale ha costituito un momento di svolta. La Regione ha offerto assistenza tecnica, sostegno al Comune digitale, la Zona Economica Speciale- unica vera occasione di un rilancio dell’economia – ed investimenti in infrastrutture. Una grande occasione da non perdere. Ecco perché va immediatamente costituito un tavolo di lavoro Comuni-Regione allargato alle forze sociali per condividere un percorso che può rappresentare il miglior inizio della vita di CoriglianoRossano.
Noi vogliamo lavorare da subito alla buona fusione e perciò ci faremo promotori di iniziative che coinvolgano i nostri concittadini ed alimentano quella partecipazione civica che il referendum ho registrato e che ha rappresentato il primo vero autentico momento di crescita civica degli ultimi 40 anni.
Restiamo convinti che occorre lavorare per un Comune nuovo e diverso, non solo una nuova sede ma è una nuova organizzazione ed una città digitale. Un disegno urbanistico coerente ed una nuova politica economica ed infrastrutturale che partendo dal nodo portuale sviluppi una soluzione intermodale.
Il futuro si costruisce non si inventa. Rossano Futura vuole contribuire a disegnarlo.
Marinella Grillo
Tonino Caracciolo 

 

 
Exit mobile version