Anno Europeo patrimonio culturale

Maggio europeo tra eventi Mibact. Venerdì 18 Amsterdam nel Chiostro
CORIGLIANO ROSSANO – Il Palazzo delle Culture di SAN BERNARDINO, nel Centro Storico di ROSSANO, come L’OPEN HOUSE di ROMA, il SALONE dell’ARTE e del RESTAURO di FIRENZE, l’ANIMUS LOCI di NAPOLI, CHIAVARI e BOLOGNA, il FLASHBACK di TORINO, spazio evocativo e contenitore di eventi finalizzati a promuovere, dal basso, il contatto con la cultura, la conoscenza del patrimonio storico, architettonico e paesaggistico locale, un maggiore senso di appartenenza a un comune spazio europeo. 

 

 

– ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE 2018, con la seconda edizione del MAGGIO EUROPEO l’evento di CORIGLIANO ROSSANO viene riconosciuto ed inserito dal Ministero dei Beni ed Attività Culturali e del Turismo (MIBACT) nel calendario dei 476 eventi organizzati in Italia. – DOMANI, VENERDÌ 18,  la tappa ideale  e culturale tocca AMSTERDAM.
 
IL NOSTRO PATRIMONIO: DOVE IL PASSATO INCONTRA IL FUTURO. È, questo, lo slogan che accompagna l’evento internazionale che coinvolge 28 paesi in tutta Europa; tema sul quale dovranno concentrarsi gli studenti delle scuole superiori che hanno aderito al Concorso Laboratorio Europa I GIOVANI E L’ANNO EUROPEO DEL PATRIMONIO CULTURALE. I lavori dovranno essere inviati a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro SABATO 26 MAGGIO.
 
Domani VENERDÌ 18, alle ORE 18 nella SALA TUKE si terrà il laboratorio di lettura sul libro UN’IDEA DI LIBERTA. BIOGRAFIA di AMSTERDAM di Geert MAK.
 
Dalle ORE 19.30 sarà visitabile la mostra di Athon FACCINCANI nella SALA GRIGIA e sarà possibile degustare prodotti enogastronomici con sottofondo di STREET MUSIC.
 
Alle ORE 20 nella SALA ROSSA verrà proiettato il celebre film (2003) LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA del regista Peter WEBBER, ispirato all’omonimo romanzo di Tracy CHEVALIER, opera che ruota attorno alla vita del famoso pittore olandese di Delft, Jan VERMEER (1632-1675), maestro nel ritrarre ambienti della vita quotidiana borghese dell'epoca.
 
Verrà inauguratala la mostra personale UNITI NELLA DIVERSITÀ di Nikolina MARJANOVIC SCALISE. Alle ORE 20.30 nella SALA EUROPA si potrà assistere alla VERMEER EXPERIENCE. Alle ORE 21.30 CODEX in concerto e a seguire DJ SET.
 
L’ANTICA FIORERIA di Giovanni NOVELLI realizzerà l’istallazione floreale UNA ESPLOSIONE DI TULIPANI.
 

Stampa Email

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna